L’applicazione companion per Android e iPhone è disponibile soltanto in inglese al momento: può attivare il dispositivo e le sue varie modalità senza fili e offre anche una sorta di report completo delle attività così da tenere sott’occhio lo storico. Abbiamo testato Hypershell X in varie situazioni e condizioni e in generale la sensazione è quella di una eBike con pedalata assistita che può facilitare uno sforzo con un aiuto di certo ben gradito. Inevitabilmente dà il medio di sé quando si cammina su terreni accidentati con dislivelli in salita ma anche e soprattutto in discesa visto che può ammortizzare bene lo sforzo tutto vantaggio dell’integrità delle ginocchia. Sui pendii scoscesi la spinta è efficiente, mentre correre è un po’ meno confortevole, ci siamo trovati molto meglio con la camminata veloce. Viene anche suggerito come possa essere utilizzato in bicicletta, ma anche in questo caso non è troppo comodo e alla fine non può reggere il confronto con una bicicletta elettrica.
Diego Barbera – Wired
In realtà la situazione in cui abbiamo apprezzato di più questo prodotto è quando si sta camminando con in spalle un peso importante come per esempio uno zaino. Oppure quando abbiamo aiutato un amico durante un trasloco con decine e decine di rampe di scale e scatoloni anche pesanti da portare su o ancora durante un po’ di manutenzione in giardino con rami e sacchi da spostare. È bene sottolineare come queste esoscheletro non sia un dispositivo medico e sul sito ufficiale non viene mai citato l’utilizzo per esempio con pazienti dotati di problematiche a livello muscolare oppure neurologico quindi si tratta di ambiti in cui chi volesse può anche sperimentare. Tuttavia, esistono soluzioni medicali pensate ad hoc per questi scopi ed è sempre meglio prima chiedere un parere da parte di un professionista.
Conclusioni
L’esoscheletro viene consegnato con una pratica valigetta che può ospitare anche il cavo USB per la ricarica, manuale e una seconda batteria. In generale, Hypershell X è un gadget molto divertente da utilizzare e che potrebbe seguire la scia delle biciclette a pedalata assistita che strizzano l’occhio a chi desidera mettersi alla prova in attività fisiche ma vuole un piccolo aiutino oppure a chi è più avanti nell’età e vuole giustamente faticare di meno senza precludersi esperienze che potrebbero risultare troppo impegnative. I prezzi sono di 899 euro per il modello base, 1099 euro per quello più prestante e 1649 euro per quello in fibra di carbonio, si può ordinare dal sito ufficiale.
Fonte : Wired