Columbia va sulla Luna. Il lander Athena, della Intuitive Machines sta per ripartire per il nostro satellite e lo farà protetto da due tecnologie brevettate dal marchio di sportswear statunitense. Omni-Heat Infinity e Omni-Shade Sun Deflector, verranno infatti utilizzate per proteggere il mezzo dalle temperature estreme dello Spazio e della superficie lunare.
Dopo il successo della missione IM-1, anche nota come Odysseus, che ha riportato una navicella spaziale degli Stati Uniti sulla Luna per la prima volta da Apollo 17 del 1972, la società di Houston Intuitive Machines si sta infatti preparando al lancio della sua seconda missione lunare, IM-2. Il lander leggero Athena è stato consegnato a Cape Canaveral e integrato con il razzo Falcon 9 di SpaceX, con il decollo previsto per a partire dal 26 febbraio. Sono missioni che hanno come obiettivo approfondire la conoscenza della Luna e preparare le successive, con equipaggio, del programma Artemis. IM-1, infatti, è atterrata un anno fa nei pressi del cratere Malapert A, 300 km dal polo sud del satellite, proprio in una delle zone previste per l’allunaggio dell’Artemis 3.
A cosa serve il programma Commercial Lunar Payload Services
Fondata con l’obiettivo di sviluppare soluzioni economiche proprio per l’accesso alla Luna, Intuitive Machines ha rapidamente guadagnato un ruolo chiave nel programma CLPS (Commercial Lunar Payload Services) della Nasa nel lavoro – come detto – di supporto e preparazione al programma Artemis e al trasporto di strumenti scientifici e dimostrazioni tecnologiche. IM-2 avrà un’importanza strategica, poiché testerà tecnologie per la mobilità lunare e soprattutto per la ricerca di risorse. Uno degli obiettivi principali sarà infatti la ricerca di acqua e l’analisi di sostanze volatili nel suolo lunare, elementi fondamentali per la sostenibilità delle future missioni umane e l’esplorazione spaziale a lungo termine che sembra rientrata nei desiderata dell’amministrazione statunitense sull’onda di una corsa che ormai punta a Marte.
Le soluzioni pensate per i capi vanno sulla Luna
In questo quadro fa riflettere come due tecnologie pensate per abiti di uso comune sulla Terra siano tornate molto utili per la protezione di Athena. Dopo il successo della missione IM-1 del 2024, nel contesto della quale la tecnologia Omni-Heat Infinity aveva già dimostrato le sue capacità di isolamento, Columbia e Intuitive Machines hanno quindi sviluppato e testato nuove tecnologie per la gestione termica, ora integrate nel lander IM-2 Athena. Se Omni-Heat Infinity, che sarà nuovamente adoperata, aiuterà a proteggere il lander dal freddo estremo, Omni-Shade Sun Deflector contribuirà a schermare parte di Athena dal calore del Sole, sia nello spazio che sulla Luna.
“Durante la missione IM-1 abbiamo dimostrato l’efficacia della tecnologia Omni-Heat Infinity, la stessa tecnologia utilizzata nelle nostre giacche invernali. Mentre festeggiavamo questo momento storico, sapevamo che era solo il primo passo per liberare il vero potenziale delle innovazioni brevettate Columbia – ha spiegato Haskell Beckham, vicepresidente innovazione di Columbia Sportswear – grazie a questa partnership a scopo scientifico siamo stati in grado di espandere i confini dei test sui materiali e sui prodotti fino alle frontiere più lontane, rafforzando il nostro impegno a fornire alcune delle soluzioni outdoor più innovative al mondo.”
Come funziona e cosa fa Omni-Shade Sun Deflector
Nel caso di Athena, il calore solare sarà una delle principali sfide. Omni-Shade Sun Deflector, un materiale brevettato e sviluppato per proteggere chi indossa i capi di Columbia dall’intenso calore del Sole, verrà integrato in una copertura isolante multistrato (MLI) posizionata nella parte superiore del lander. Questa eviterà il surriscaldamento di sistemi come batterie e circuiti elettronici, riflettendo le potentissime radiazioni solari. Questa tecnologia, già presente nei vestiti di Columbia, utilizza speciali punti riflettenti di biossido di titanio per deflettere i caldi raggi solari dal corpo, attenuando l’accumulo di calore e aiutando le persone a sentirsi più fresche.
Come funziona e cosa fa Omni-Heat Infinity
Come per la prima missione, la pluripremiata tecnologia Omni-Heat Infinity verrà usata di nuovo, questa volta però per isolare il serbatoio di elio del lander, proteggendolo dunque da temperature che varieranno approssimativamente tra +250° e -250° Fahrenheit (+ 120°C e –156°C) durante il viaggio nello Spazio e la permanenza sulla Luna.
“Affiancare Intuitive Machines in questa seconda missione storica è motivo di orgoglio – ha aggiunto Joe Boyle, presidente di Columbia Sportswear -. Dalla nostra sede di Portland fino alla Luna, i nostri prodotti vengono testati nelle condizioni più estreme, per essere sicuri che garantiscano sempre prestazioni eccellenti. Questa partnership ci permette di sperimentare senza paura e di applicare le nostre tecnologie nei contesti più estremi, promuovendo il nostro impegno comune per l’esplorazione umana sulla Terra e oltre”.
Cosa sapere sul lancio
Il lancio della missione IM-2 è previsto in una finestra di più giorni a partire dal 26 febbraio dal Kennedy Space Center della Nasa e sarà come sempre trasmesso in diretta su Nasa TV e sito ufficiale di Intuitive Machines. “Spazio e Terra fanno parte dello stesso ecosistema dell’innovazione, dove i progressi in un campo stimolano lo sviluppo nell’altro – ha concluso Steve Altemus, presidente e Ceo di Intuitive Machines – la nostra collaborazione con Columbia dimostra come l’innovazione commerciale può superare le barriere ingegneristiche, supportando nuove industrie sulla Luna e creando tecnologie all’avanguardia anche per la Terra.”
Fonte : Repubblica