L’Iran è vicino a produrre una bomba atomica

L’Iran ha aumentato “in modo molto preoccupante” le sue riserve di uranio arricchito al 60%, una soglia vicina al 90% necessaria per fabbricare un’arma nucleare. Lo riferisce un rapporto confidenziale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) consultato oggi dall’Afp.

La bomba atomica è più vicina: cosa dice il rapporto Aiea sull’Iran

Secondo il rapporto, le scorte erano pari a 182,3 chilogrammi, mentre in agosto erano 164,7 chilogrammi. “L’aumento significativo della produzione e dell’accumulo di uranio ad alto arricchimento da parte dell’Iran, l’unico Stato non dotato di armi nucleari a produrre tale materiale nucleare, è fonte di grave preoccupazione”, si legge nel rapporto confidenziale.

Secondo l’Aiea, circa 42 chilogrammi di uranio arricchito al 60% sono teoricamente sufficienti per produrre una bomba atomica, se l’uranio dovesse ulteriormente essere arricchito al 90%. Nel suo rapporto trimestrale, l’Aiea ha inoltre stimato che all’8 febbraio le scorte complessive di uranio arricchito dell’Iran ammontano a 8.294,4 chilogrammi, con un aumento di 1.690 chilogrammi rispetto all’ultimo rapporto di novembre.

Fonte : Today