Siamo stati al concerto di Gracie Abrams: ecco perché è la voce delle nuove generazioni

Una nuova canzone inedita dal titolo “Cold Goodbyes”, una scaletta stravolta per motivi di salute e diverse interazioni con i fan. Un piccolo sunto del concerto che si è tenuto ieri sera, martedì 25 febbraio, all’Unipol Forum di Assago, dove quasi 16mila adoranti fan hanno visto, per la prima volta in Italia, il concerto di Gracie Abrams. “Non dimenticherò mai questo concerto, la mia prima volta a Milano e in Italia. Ci siamo sentiti subito a casa. Siete il mio pubblico preferito di sempre” sono le prime parole della cantautrice di Los Angeles che l’icona Taylor Swift ha voluto come opening artist in diverse tappe del suo The Eras Tour. Grazie a canzoni come “That’s so true” o “I love you, I’m sorry”, negli ultimi mesi, Gracie viene considerata come uno dei nuovi fenomeni del pop mondiale, soprattutto tra i giovanissimi.

Fuori dal Forum

L’attesa per questo concerto, annunciato a luglio, è cresciuta man mano con la popolarità che la giovane cantante ha ottenuto in tutto il mondo. Fuori dal Forum d’Assago gruppi eterogenei di ragazze e ragazzi che si riconoscevano per i fiocchi sui capelli o sui vestiti. Una marea di acconciature semi raccolte e fiocchi, segno distintivo della cantante, di tutti i colori, fogge e dimensioni. La prima della fila è davanti alla transenna da lunedì mattina alle 8, sfidando il freddo e la pioggia. Tutto per non perdersi la possibilità di vedere da vicino, front stage o nel palco B, che viene montato in mezzo alla folla del parterre, la cantante americana. Palco che riproduce la cameretta di Gracie dove componeva e cantava le sue prime canzoni durante la pandemia. I suoi “bedroom show”, come mi ricorda la mia figlia che ha seguito la sua ascesa negli alcuni anni. Considerata la “sorellina” minore di Taylor Swift,  condivide con la star mondiale gran parte del pubblico che ha mutuato anche alcune tradizioni anche nel “The Secrets of Us Tour” come lo scambio dei friendship bracelet. Un modo anche per fare amicizia mentre si attende l’apertura dei cancelli. Centinaia di braccialetti, fatti di perline, con i titoli delle canzoni, o frasi prese dai testi.

braccialetti 2

braccialetti

C’è pure un gruppetto che gira tutta la lunga coda di persone in attesa con una bandiera americana e la foto della cantante. E la fa firmare a chi lo desidera. Obiettivo ambizioso, darla a Gracie che spesso interagisce con i fan durante il suo show.

bandiera-2

In cinque anni è diventata una voce che i giovani riconoscono: “Sembra che canti la mia vita, le mie esperienze, come mi sento ogni giorno”. Sono le frasi che mi sento più spesso ripetere dalle ragazze e dai ragazzi che si aggirano intono al Forum, chi in coda per il parterre, chi per godersi l’atmosfera di festa, prima del concerto. “Questa è la mia gente” è la frase che ripete la mia quattordicenne, con gli occhi sgranati, mentre scambia braccialetti, opinioni sulle canzoni e ipotesi su quale sarà la surprise song della serata. Incontra persone di tutte le età che vengono dall’Italia, da tutte le regioni. Ma non solo. Anche ragazze americane in vacanza in Italia, ragazze dall’Austria, dalla Croazia, dalla Serbia, dalla Repubblica Ceca.

forum 1

Con le sue canzoni intime, riesce a dare voce, musica e parole ai sentimenti dei più giovani, quelli che stanno cercando il loro posto nel mondo. In mezzo al frastuono della vita, la delicatezza e l’introspezione di Gracie Abrams stanno facendo breccia nei cuori dei teenagers e dei ventenni.

Un concerto pieno di sorprese

On stage Gracie è davvero meravigliosa, con un vestito rosso che sembra di raso, lungo fino a piedi, sulle spalle due fiocchi neri, ca va sans dir. La folla, dopo che la canzone “21” (altro simbolo disegnato sulle mani dei presenti come il 13 per Tay), le intona “Sei bellissima” e lei risponde così: “Oh mio Dio, il fatto che avete cantato una canzone per noi è stato meraviglioso. Credo che tutto il concerto sarà come un grande duetto con voi per cui se per voi va bene, vi voglio già dire grazie per creare questa magia vi amo tantissimo E amo sentire le vostre voci, quindi, se sapete le parole di queste canzoni, urlatele”.

Dopo “Gave You I Gave You I” una delle prime interazioni con una fan in prima fila che le regala una borsa, fatta a mano all’uncinetto, con dentro un libro realizzato proprio dalla ragazza, il cui nome è Giulia. “Se la vedessi in un negozio la comprerei di sicuro. Mi immagino già andare in giro con questa borsa sulla spalla”.

Dopo la surprise song “Best”,  che era la traccia che sperava la maggior parte dei fan fuori da Forum, una grande sorpresa. Gracie canta una canzone inedita dal titolo “Cold Goodbyes”. Le quasi 16 mila persone presenti la ascoltano in un rapito silenzio. Un grande regalo accolto con un boato che fa tremare i muri della Forum.

Stage B

Purtroppo la scaletta viene stravolta perché Gracie non si sente tanto bene, colpa di un mal di gola, forse dovuto ai postumi della serata precedente a Zurigo. Ma gli spettatori non sono delusi, anche se la progettata fan action sulla canzone Cool non viene fatta perché è una delle cinque canzoni eliminate. All’uscita i commenti sono euforici. Pochi artisti riescono a creare attorno a loro una comunità fedele e devota. E Gracie sta imparando dalla più grande di tutte, Taylor Swift, con cui ha duettato nella canzone “Us”. Le due hanno anche sfiorato la vittoria del Grammy Award come “Best Pop Duo/Group Performance”, poi andato a Lady Gaga e Bruno Mars con “Die with a smile”. Infine, il messaggio che Gracie ha lanciato dal palco e voleva far arrivare ai suoi fan: “Il mio obiettivo per questa serata è che ognuno di voi lasci questo concerto sentendosi più connesso con sé stesso, più connesso con questa bellissima community che voi avete creato negli ultimi anni. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza ognuno di voi. Amo il tour. Voi avete reso questo concerto unico e speciale. Grazie”.

Fonte : Today