Le icone del rock britannico SKUNK ANANSIE annunciano oggi il loro attesissimo nuovo album in studio The Painful Truth. Il nuovo album, il settimo in studio e il primo in nove anni, sarà pubblicato il 23 maggio via FLG Records. Per festeggiare, la band si esibirà in un concerto molto speciale il giorno dell’uscita, appena fuori Bristol.
Insieme alla notizia dell’album è stato pubblicato il secondo singolo estratto, intitolato “Cheers”. Il suggestivo lyric video del singolo è stato creato dal figlioccio del bassista Cass, Miles Liverpool.
Non sapendo cosa fare e non riuscendo a scrivere via zoom, i quattro si sono ritirati dopo il Covid in una fattoria nel Devon dove, tra conversazioni sincere e cene cucinate in casa, hanno lentamente iniziato a raccogliere i loro sentimenti attraverso delle canzoni.
“Quando scriviamo siamo solo noi quattro in una stanza, senza distrazioni o interferenze esterne, e ci conosciamo di nuovo. Abbiamo fatto il tour delle Greatest Hits e ci siamo resi conto che le cose dovevano cambiare. Se non avessimo fatto qualcosa di fresco e innovativo, non saremmo più stati una band. Avremmo solo fatto il karaoke degli Skunk”, racconta Skin senza mezzi termini.
E The Painful Truth è tutt’altro che il karaoke degli Skunk. Prodotto da David Sitek dei TV On The Radio, è un album fresco, schietto, edificante e strutturato, in cui l’abilità della band di scrivere grandi canzoni pop non viene meno. Se non altro, questa volta i loro agganci sono più nitidi e penetrano più rapidamente.
Il primo singolo ‘An Artist Is An Artist’“ ne è la prova: un’arguta, provocatoria e pulsante fetta di brillantezza new-wave è stata accolta con entusiasmo dai fan e dai media, rivelandosi un successo radiofonico con playlist su BBC6Music, Kerrang Radio, Planet Rock e Absolute, oltre a ricevere il sostegno di Jo Whiley su Radio 2. Il nuovo singolo ‘Cheers’, costruito su un ritmo pulsante e profondamente contagioso e su un ritornello davvero euforico, dimostra ancora una volta la pura qualità e ambizione del nuovo album.
The Painful Truth è un disco radicale fatto per questi tempi incerti. La loro prima uscita con la neonata FLG Records, e con un nuovo management, è caratterizzata da una freschezza che riconferma la loro carriera storica e i loro precedenti successi multi-platino. È un disco che vedrà gli Skunk Anansie reclamare il loro posto come una delle band più eccitanti, visionarie e importanti della musica britannica.
“Se ci penso bene, sì, abbiamo fatto dei bei dischi a suo tempo, ma è passato molto tempo da quando abbiamo fatto un grande album. Ed è questa la dolorosa verità”, confessa Skin. “Capire questo ci ha portato a realizzare quello che credo sia il nostro disco più bello”.
Il giorno dell’uscita dell’album, gli Skunk Anansie faranno uno spettacolo molto speciale nei pressi di Bristol. 23 maggio – Good Times at The Ridings, Chipping Sodbury (biglietti QUI).
THE PAINFUL TRUTH tracklisting
1. An Artist Is An Artist
2. This Is Not Your Life
3. Shame
4. Lost And Found
5. Cheers
6. Shoulda Been You
7. Animal
8. Fell In Love With A Girl
9. My Greatest Moment
10. Meltdown
Fonte : Virgin Radio