Auto, le pubblicità presto potrebbero invadere gli schermi

L’idea di futuro dei produttori è stata piuttosto coerente negli ultimi anni, afferma Mark Wakefield, responsabile del mercato automobilistico globale presso la società di consulenza AlixPartners. “In un mondo ideale, il telefono cellulare e i diversi servizi o applicazioni si fondono completamente in un grande ecosistema coerente“, continua Wakefield. È la piattaforma perfetta per la pubblicità, l’upselling e la promozione di prodotti premium. E come nel caso della garanzia offerta da Jeep, molti servizi possono essere proposti con semplicità a distanza.

Se vendere auto è un business con margini ridotti, lo stesso non si può dire per le funzioni abilitate da software. Una ricerca di AlixPartners stima che quest’anno il mercato dei servizi per i veicoli connessi raggiungerà una valutazione di oltre 473 milioni di dollari a livello globale, che rappresenta l’11% dei flussi di entrate del settore automobilistico. Entro il 2032, la cifra potrebbe arrivare a 1,68 miliardi di dollari, oltre il 25% del fatturato dei produttori.

Alcune delle strategie incentrate sui software hanno già funzionato. L’anno scorso General Motors (GM) ha ricavato circa 2 miliardi di dollari da OnStar, la sua divisione di servizi di sicurezza e intrattenimento in abbonamento (e nel frattempo i dirigenti della casa confermano la previsione fatta per la prima volta nel 2021, secondo cui GM supererà quota 20 miliardi di dollari all’anno in ricavi legati ai software). I clienti hanno dimostrato di essere disposti a spendere di più per poter riscaldare o raffreddare la propria auto prima di entrarci, o per accendere le luci del garage quando tornano a casa.

Altri casi però si sono rivelati decisamente meno virtuosi. Quest’anno la stessa General Motors ha patteggiato con il governo degli Stati Uniti dopo essere stata accusata di aver raccolto, utilizzato e venduto i dati degli automobilisti senza il loro consenso. I clienti di Bmw sono rimasti inorriditi quando l’azienda ha chiesto un canone mensile per il riscaldamento dei sedili, costringendola a sospindere il programma dopo un’ondata di proteste.

Queste esperienze suggeriscono che c’è un limite alla pazienza dei clienti nei confronti dei componenti aggiuntivi alimentati dai dati e delle pubblicità con cui le case automobilistiche li promuovono. La domanda è per quanto ancora gli automobilisti saranno disposti a sopportare di rimanere intrappolati nella loro auto in compagnia di venditori digitali in miniatura prima di sfogarsi su Reddit o acquistare un altro veicolo.

I rischi per la sicurezza

Gli esperti di sicurezza nel frattempo sottolineano che qualsiasi tipo di pop-up sullo schermo di un’auto può essere pericoloso. “È facile attirare l’attenzione delle persone con questo genere di cose ed è di vitale importanza tenere sotto controllo le sollecitazioni all’attenzione dei conducenti“, afferma William Wallace della rivista Consumer Reports, che definisce “inaccettabile” un caso come quello di Jeep.

Fonte : Wired