Le migliori radio con internet per ascoltare musica e notizie da tutto il mondo

(Ultimo aggiornamento: febbraio 2025)

Grazie ai nuovi sistemi di trasmissione che si appoggiano al web, le radio con internet hanno reso possibile andare oltre la classica tecnologia am/fm, permettendo a chiunque l’ascolto di brani musicali e news dai quattro angoli del pianeta senza complicarsi la vita con app, siti web e smart speaker. Che si tratti di sintonizzarsi con una piccola emittente rock del deserto della California o con un notiziario trasmesso su un’isola sperduta del Pacifico, nella gallery che segue abbiamo radunato i migliori gadget disponibili sul mercato per accedere senza interferenze al panorama radiofonico di tutto il mondo.

Come scegliere una radio con internet

Nella scelta di un apparecchio radio che consenta di ascoltare le stazioni presenti online è necessario tenere in considerazione alcuni elementi che possono fare la differenza tra i modelli più semplici e quelli dotati invece di caratteristiche tecniche e funzionali più avanzate.

  • Funzioni: di base ci troviamo di fronte ad apparecchi che hanno tutti il medesimo scopo, ovvero la riproduzione di stazioni radio che trasmettono su internet. A questo elemento comune, si possono poi aggiungere una serie di opzioni extra che incrementano in maniera sensibile il quantitativo di sorgenti audio disponibili. La possibilità di ricevere i segnali trasmessi su frequenze fm, dab e dab+ permette di sintonizzarsi comodamente a tutte le stazioni locali, mentre il supporto a piattaforme di streaming come Amazon Music, Spotify Connect e Deezer consente di avere una quantità smisurata di brani sempre a portata di clic. Infine, eventuali porte usb possono accogliere periferiche esterne all’interno delle quali sono immagazzinate singole canzoni o interi album.
  • Casse: trattandosi di apparecchi “tutto compreso” le radio con internet sono equipaggiate anche con altoparlanti integrati per la diffusione dell’audio. Il numero degli speaker presenti, la loro potenza e il loro posizionamento determinano la qualità della resa sonora, con la presenza di sistemi di equalizzazione che permettono di modificare in maniera più o meno evidente i toni alti, medi e bassi in modo da adattarsi al meglio ai differenti generi musicali.
  • Extra: come accade ormai per quasi tutti i dispositivi tecnologici, l’elenco degli accessori extra disponibili non può che partire dalla componente smart. Alcuni modelli di radio con internet dispongono infatti di app, sia proprietarie che sviluppate da terze parti, che consentono un controllo diretto dal proprio smartphone. Interessante, inoltre, la possibilità di sfruttare l’ingresso usb come sorgente per la ricarica dei propri dispositivi o, ancora meglio, la presenza di postazioni per la ricarica wireless qi. Infine, per chi è ancora legato a un ascolto che si basa sull’utilizzo di un supporto fisico, un lettore cd può rivelarsi un’aggiunta da non sottovalutare e può permettere di sfruttare al massimo la propria collezione di dischetti argentati.

La nostra selezione

Quello che vogliamo offrire è una rassegna completa delle migliori radio con internet presenti sul mercato, una visione a 360 gradi che spazia dai modelli base a quelli con lettori cd integrati e ingressi dedicati per l’installazione in sistemi più strutturati. Il tutto senza dimenticare la qualità audio che deve soddisfare chi ascolta musica a tutto volume o come semplice sottofondo.


Fonte : Wired