Oscar 2025, Karla Sofia Gascón parteciperà alla cerimonia

L’attrice, candidata alla statuetta per la migliore protagonista per il suo ruolo nel film Emilia Pérez, nelle ultime settimane è finita al centro di polemiche legate a vecchi tweet da lei pubblicati. Si apprende ora che la star sarà presente alla notte degli Academy Awards: secondo fonti vicine alla produzione, Netflix ha deciso di farsi carico delle spese per consentire alla protagonista del film di Jacques Audiard di partecipare all’evento, che si terrà il 2 marzo presso il Dolby Theatre di Hollywood

Karla Sofia Gascón parteciperà alla cerimonia degli Oscar. L’interprete, candidata alla statuetta per la migliore attrice per il suo ruolo nel musical in lingua spagnola Emilia Pérez, nelle ultime settimane è finita al centro di polemiche legate a vecchi tweet che aveva pubblicato dal suo account.

Si apprende ora che la star sarà presente alla notte degli Academy Awards: secondo fonti vicine alla produzione, Netflix ha deciso di farsi carico delle spese per consentire alla protagonista del film di Jacques Audiard di partecipare all’evento, che si terrà il 2 marzo presso il Dolby Theatre di Hollywood.
Come fanno sapere i media statunitensi, i dettagli della sua presenza sono ancora in fase di definizione: non è chiaro se sfilerà sul red carpet, se concederà interviste o se sarà seduta accanto alle sue colleghe Zoe Saldaña e Selena Gomez, insieme al regista Jacques Audiard.

Secondo alcune indiscrezioni, poco prima prima degli Oscar l’attrice parteciperà ai Premi César a Parigi, che si terranno il 28 febbraio 2025.
La notizia è stata inizialmente riportata dal New York Post, poi immediatamente ripresa da tutte le testate americane e internazionali.

Dai social alle polemiche: esclusa da stagione premi

Il percorso di Gascón durante la stagione dei premi ha subito una brusca frenata quando alcuni suoi vecchi post su X (ex Twitter) sono riemersi, scatenando polemiche per le sue affermazioni controverse su tematiche delicate, tra cui l’Islam, George Floyd e la rappresentanza della diversità agli Oscar.

A seguito della tempesta mediatica, l’attrice ha scelto di non partecipare a diversi eventi importanti, tra cui i Critics Choice Awards, i BAFTA e gli SAG Awards, nonostante le nomination ottenute.
Nei giorni successivi alla diffusione della vicenda, Gascón si è scusata pubblicamente.
“Voglio riconoscere il dibattito che si è acceso intorno ai miei vecchi post sui social media, che hanno ferito molte persone”, ha dichiarato al magazine statunitense Variety. “Come persona appartenente a una comunità emarginata, conosco bene questa sofferenza e sono profondamente dispiaciuta per il dolore che ho causato. Ho sempre lottato per un mondo migliore e credo fermamente che la luce trionferà sempre sull’oscurità”.

Dopo un’approfondita intervista rilasciata alla CNN en Español il 1° febbraio 2025, l’attrice ha annunciato che non avrebbe più affrontato pubblicamente l’argomento.

Approfondimento

Karla Sofía Gascón, polemica per i tweet della star di Emilia Pérez

Un traguardo storico nel cinema

Karla Sofía Gascón ha segnato una serie di primati nella storia del cinema. È la prima attrice transgender a essere nominata agli Oscar, oltre a essere stata la prima donna trans a ricevere il premio per la miglior attrice al Festival di Cannes (riconoscimento condiviso con Zoe Saldaña, Selena Gomez e Adriana Paz). Inoltre, è stata la prima attrice transgender a ottenere una nomination ai Golden Globe per un ruolo cinematografico.

Attualmente, Gascón è rappresentata dall’agenzia UTA. Né i suoi rappresentanti né Netflix hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali sulla vicenda dei sopracitati tweet e della sua presenza alla cerimonia degli Oscar, come fa sapere il magazine Variety.

Approfondimento

Karla Sofia Gascón chiede scusa per i suoi vecchi tweet

Fonte : Sky Tg24