Zelensky su X, perché il suo profilo è uno specchio dell’attenzione al conflitto russo-ucraino

Il profilo di Volodymyr Zelensky su X ha fatto registrare forti impennate in termini di follower nei tre anni dall’invasione russa dell’Ucraina. Secondo i dati forniti dall’agenzia di social listening Arcadia, da febbraio 2022 a febbraio 2025, l’evoluzione dell’account X del presidente ucraino in termini di follower ha rispecchiato fedelmente l’andamento dell’attenzione digitale globale sulla guerra in Ucraina. Ma alle fiammate hanno fatto seguito brusche frenate.

Una curva decrescente

Nei primi mesi dallo scoppio del conflitto, tra febbraio e aprile 2022, la crescita è stata straordinaria, con un aumento di milioni di seguaci. Il picco massimo è stato registrato nel primo mese di guerra, con oltre 3,7 milioni di follower in più solo a febbraio, seguito da una crescita ancora significativa a marzo con 1,7 milioni di nuovi iscritti. Tuttavia, già dal secondo trimestre del 2022, la curva ha iniziato a scendere bruscamente: ad aprile i nuovi follower sono stati poco più di 300 mila, per poi ridursi progressivamente nei mesi successivi.

Dopo l’euforia iniziale, che aveva portato a un’ondata di supporto digitale senza precedenti, l’attenzione degli utenti ha iniziato a diminuire, registrando un primo momento di stabilizzazione tra maggio e agosto 2022. Durante questo periodo, l’incremento di follower si è ridotto a poche decine di migliaia al mese, salvo un leggero rialzo tra settembre e ottobre, quando sono stati registrati rispettivamente 122 mila e 271 mila nuovi seguaci. Questo breve recupero, però, non è bastato a invertire il trend discendente.

La variazione del numero di follower dell’account X del presidente ucraino Volodymyr Zelensky (Arcadia)

Elena Capilupi

Fonte : Wired