Oggi è l’ultimo giorno utile per scaricare ebook Kindle acquistati da pc collegandosi con un cavo usb all’ereader di casa, dato che domani 26 febbraio Amazon disattiverà questa funzione così comoda e così apprezzata dagli utenti. L’opzione era utilizzata di solito per effettuare un backup completo della propria libreria digitale di contenuti comprati dal sito. Ma era soprattutto sfruttata per convertire più facilmente gli ebook dal formato proprietario di Amazon a uno compatibile con altro dispositivo che poteva essere un ereader di altro brand oppure in un pdf universale, ed è verosimilmente proprio questo il motivo che ha portato all’imminente blocco della funzione.
Come funziona il trasferimento ebook via cavo
La procedura ormai pronta a essere disabilitata funziona in modo molto semplice, bisogna collegare il Kindle al proprio computer dunque:
- si fa accesso su Amazon,
- si fa clic o tap sul menu account in alto a destra,
- si seleziona Libreria dei contenuti,
- si seleziona Libri,
- dal menu a tendina a destra si sceglie Scarica e trasferisci via usb
Questa è la normale procedura per un semplice trasferimento via cavo e scaricare ebook Kindle da pc come alternativa all’invio tramite wi-fi che può non essere sempre attuabile dato che magari ci si trova senza connessione senza fili. Molti utenti – ed è questo il motivo verosimile per il quale Amazon fermerà questa opzione – utilizzavano questo sistema per convertire gli ebook dal formato proprietario di Kindle ad altri (da azw3 o kfx a epub oppure anche pdf) così da utilizzarli su altri ereader o dispositivi. Per farlo si poggiavano a software appositi che entrano in azione durante il trasferimento via cavo per poi salvare una copia del file convertito su pc. Una procedura al di là del regolamento, dato che presupponeva l’eliminazione della protezione drm.
Cosa succede dal 26 febbraio
Dal prossimo 26 febbraio non sarà dunque più possibile scaricare copie offline dei libri Kindle acquistati da pc e, quindi, anche convertire i libri. Gli ebook acquistati potranno essere inviati via wi-fi oppure saranno accessibili dall’app Kindle e dalla versione web di Kindle. Rimarrà la possibilità di trasferire contenuti esterni a Amazon da pc a Kindle via usb dall’app ufficiale oppure da ben noti software alternativi.
Fonte : Wired