Spazioplano X-37B, abbiamo finalmente la prima foto del misterioso velivolo americano

La Space force degli Stati Uniti (Ussf) ha diffuso per la prima volta un’immagine del misterioso spazioplano X-37B. La navicella senza equipaggio ha compiuto il suo viaggio inaugurale nel 2010 e attualmente si trova nell’orbita terrestre, ma nessuno sa esattamente quale sia la missione, né tantomeno con quale tecnologia operi o quali esperimenti militari vengano condotti al suo interno.

Che cos’è lo spazioplano X-37B

Il velivolo deriva dal programma X-37 della Nasa, attivo dal 1999 al 2004 e poi assorbito dalla Agenzia per i progetti di ricerca avanzata di difesa degli Stati Uniti (Darpa), che fa parte del dipartimento della Difesa. Il progetto è stato secretato e l’unica cosa resa nota al pubblico è che si trattava di un contratto per la creazione di un veicolo orbitale di prova.

La versione attuale dell’X-37 è stata creata da Boeing e ha effettuato il primo decollo nel 2010. Da allora ha compiuto diverse missioni in orbita intorno alla Terra, con un record di permanenza nello spazio di 908 giorni continui. Il veicolo spaziale è stato accusato di trasportare armi spaziali o strumenti per lo spionaggio, ma il Pentagono ha negato tutte le ricostruzioni.

La prima foto dell’X-37B nello spazio

Negli ultimi tempi però l’Ussf ha deciso di rompere il silenzio sull’X-37B. Lo scorso ottobre, l’ente aveva comunicato che il velivolo avrebbe iniziato una fase di voli sperimentali seguendo un’orbita altamente ellittica (in sostanza, con una traiettoria a forma di uovo), invece che proseguire nell’orbita bassa della Terra. E ora è arrivata per la prima immagine che ritrae parte dello spazioplano a una distanza considerevole dalla Terra.

Fonte : Wired