Gratis ma con la pubblicità. Microsoft sta testando una nuova versione della suite Office completamente gratuita, da installare sul pc senza abbonamento. La versione gratuita include banner pubblicitari a destra nell’interfaccia utente e video pubblicitari di 15 secondi che vengono riprodotti periodicamente. A differenza di quella a pagamento, consente di salvare i documenti solo su OneDrive, poiché l’archiviazione locale è disabilitata. Anche altre funzionalità avanzate sono limitate, come gli strumenti di disegno e la dettatura, il supporto per componenti aggiuntivi. Non è poco, ma a molti potrebbe bastare.
Solo un test
Per installare e utilizzare la versione gratuita di Word, Excel, PowerPoint con supporto pubblicitario, è necessario scaricare la suite dal sito ufficiale di Microsoft (il download è disponibile solo per pc Windows). Dopo l’installazione, si può avviare un’applicazione qualsiasi; apparirà un prompt che invita ad accedere con un account Microsoft. È sufficiente cliccare su Salta per ora: verrà visualizzata una schermata di benvenuto, poi bisogna selezionare Continua gratuitamente. Attenzione: come spiega un portavoce dell’azienda a PCWorld, si tratta di “alcuni test limitati”, quindi l’opzione gratuita potrebbe non essere disponibile. Di più: “Al momento, non ci sono piani per lanciare una versione gratuita con supporto pubblicitario delle applicazioni desktop di Microsoft Office”. Ma chissà che i test non spingano l’azienda a considerare l’opzione, vista la crescente popolarità delle piattaforme supportate da pubblicità, da Amazon a Netflix.
Le alternative online
La più popolare alternativa alla suite di Redmond è Google Docs, che permette di creare, modificare e condividere documenti direttamente dal browser, senza installare software. La suite include Google Docs per i documenti di testo, Google Sheets per i fogli di calcolo e Google Slides per le presentazioni.
Uno dei principali vantaggi di Google Docs è la possibilità di collaborare in tempo reale, con più utenti che possono modificare lo stesso documento simultaneamente. Inoltre, i file vengono salvati automaticamente su Google Drive, garantendo l’accesso da qualsiasi dispositivo connesso a Internet.
Google Docs non prevede interruzioni pubblicitarie, ma per sfruttarne tutte le funzionalità richiede di essere connessi a internet: non esiste infatti una versione da scaricare installare sul computer. In compenso la compatibilità con Mac, Windows e altri sistemi operativi è totale ed è possibile lavorare offline e sincronizzare i documenti quando la connessione è disponibile.
Streaming, calcio, wifi, libri, videogiochi e IA: per la vita digitale spendiamo 170 euro al mese
E quelle da installare
A differenza di Microsoft, Apple offre gratuitamente su Mac, iPhone e iPad la propria suite di produttività iWork (comprende Pages, Numbers e Keynote), senza pubblicità e con pieno supporto per l’archiviazione locale e cloud: la strategia qui è valorizzare il proprio ecosistema hardware.
Segnaliamo poi LibreOffice, una suite open source che offre strumenti per l’elaborazione di testi, fogli di calcolo e presentazioni, compatibile con i formati di file di Microsoft Office. Molto valida anche WPS Office, una suite gratuita che include Writer, Presentation e Spreadsheets, disponibile per diverse piattaforme tra cui Windows, Linux, iOS e Android.
TikTok ha trovato un modo per risolvere il problema delle persone che non guardano gli spot
Fonte : Repubblica