Microsoft sperimenta Word, Excel e Powerpoint gratis ma con la pubblicità

Gratis ma con la pubblicità. Microsoft sta testando una nuova versione della suite Office completamente gratuita, da installare sul pc senza abbonamento. La versione gratuita include banner pubblicitari a destra nell’interfaccia utente e video pubblicitari di 15 secondi che vengono riprodotti periodicamente. A differenza di quella a pagamento, consente di salvare i documenti solo su OneDrive, poiché l’archiviazione locale è disabilitata. Anche altre funzionalità avanzate sono limitate, come gli strumenti di disegno e la dettatura, il supporto per componenti aggiuntivi. Non è poco, ma a molti potrebbe bastare.

Solo un test
Per installare e utilizzare la versione gratuita di Word, Excel, PowerPoint con supporto pubblicitario, è necessario scaricare la suite dal sito ufficiale di Microsoft (il download è disponibile solo per pc Windows). Dopo l’installazione, si può avviare un’applicazione qualsiasi; apparirà un prompt che invita ad accedere con un account Microsoft. È sufficiente cliccare su Salta per ora: verrà visualizzata una schermata di benvenuto, poi bisogna selezionare Continua gratuitamente. Attenzione: come spiega un portavoce dell’azienda a PCWorld, si tratta di “alcuni test limitati”, quindi l’opzione gratuita potrebbe non essere disponibile. Di più: “Al momento, non ci sono piani per lanciare una versione gratuita con supporto pubblicitario delle applicazioni desktop di Microsoft Office”. Ma chissà che i test non spingano l’azienda a considerare l’opzione, vista la crescente popolarità delle piattaforme supportate da pubblicità, da Amazon a Netflix.

Le alternative online
La più popolare alternativa alla suite di Redmond è Google Docs, che permette di creare, modificare e condividere documenti direttamente dal browser, senza installare software. La suite include Google Docs per i documenti di testo, Google Sheets per i fogli di calcolo e Google Slides per le presentazioni.

Uno dei principali vantaggi di Google Docs è la possibilità di collaborare in tempo reale, con più utenti che possono modificare lo stesso documento simultaneamente. Inoltre, i file vengono salvati automaticamente su Google Drive, garantendo l’accesso da qualsiasi dispositivo connesso a Internet.

Google Docs non prevede interruzioni pubblicitarie, ma per sfruttarne tutte le funzionalità richiede di essere connessi a internet: non esiste infatti una versione da scaricare installare sul computer. In compenso la compatibilità con Mac, Windows e altri sistemi operativi è totale ed è possibile lavorare offline e sincronizzare i documenti quando la connessione è disponibile.

E quelle da installare
A differenza di Microsoft, Apple offre gratuitamente su Mac, iPhone e iPad la propria suite di produttività iWork (comprende Pages, Numbers e Keynote), senza pubblicità e con pieno supporto per l’archiviazione locale e cloud: la strategia qui è valorizzare il proprio ecosistema hardware.

Segnaliamo poi LibreOffice, una suite open source che offre strumenti per l’elaborazione di testi, fogli di calcolo e presentazioni, compatibile con i formati di file di Microsoft Office. Molto valida anche WPS Office, una suite gratuita che include Writer, Presentation e Spreadsheets, disponibile per diverse piattaforme tra cui Windows, Linux, iOS e Android.

Fonte : Repubblica