AI e salute, le nuove tecnologie per la sanità

Un referto medico, una tac o anche solo il monitoraggio del nostro battito cardiaco attraverso lo smartwatch. Nel corso di una giornata tipo, anche senza rendercene conto, produciamo una quantità infinita di dati sanitari, vale a dire quelle informazioni che riguardano lo stato di salute di ciascuno di noi, ma non solo

ascolta articolo

Per dati sanitari si intendono anche tutte quelle informazioni che vengono raccolte nella gestione sanitaria, dati preziosi non solo a livello manageriale ma soprattutto per la ricerca e per lo sviluppo di nuove tecnologie. Abbiamo affrontato il tema nel nostro approfondimento Health (VIDEO).

L’importanza dei dati sanitari

Anche se spesso vengono sottovalutati, i dati sanitari sono tanto preziosi quanto sensibili, ed è proprio per questo che sono soggetti a molte tutele a livello legislativo. Le nuove tecnologie pongono infatti molti interrogativi su come i dati possano essere utilizzati nel rispetto della privacy. Allo stesso tempo, però, le innovazioni in ambito tecnologico possono offrire nuove opportunità di scambio e utilizzo di dati sanitari, a vantaggio di ricercatori e pazienti. Uno dei rischi è però che il loro valore rimanga inutilizzato perché, ad esempio, risultano frammentati o spesso inaccessibili. 

Approfondimento

Health, cosa sono le maculopatie: sintomi, cura e prevenzione. VIDEO

L’intelligenza artificiale negli Agora Labs

Come ci ha raccontato Davide Zaccagnini, CEO di Agora Labs, durante la puntata di Health dedicata ai dati sanitari, realtà come la sua cercano di implementare strumenti per ottimizzare l’utilizzo di queste risorse: dalla trasformazione di testi medici in dati strutturati, alla standardizzazione e integrazione di questi dati che provengono da fonti diverse ed eterogenee. Tutto, grazie all’intelligenza artificiale. Dal 2025, entrando nel programma NVIDIA Inception – l’ecosistema che supporta le realtà più innovative nel campo dell’intelligenza artificiale – Agora Labs integra anche la propria piattaforma con gli hardware e software di intelligenza artificiale, ampliando le possibilità di ricerca e sviluppo in ambito medico. 

Approfondimento

Health, gli approfondimenti con il network Prevenzione e Salute

Fonte : Sky Tg24