L’importanza della filosofia Lean

Oggi il mondo dell’Industria è votato all’ottimizzazione dei processi e all’innovazione continua. Un approccio ben preciso che mira a ridurre al minimo gli sprechi, a bloccare e riparare gli errori sul nascere e a trovare soluzioni ancora prima che il problema si presenti. Non si tratta di fantascienza, ma di filosofia Lean: di cosa si tratta esattamente?

Un metodo per massimizzare il valore

Nata in Giappone con il modello Toyota, la filosofia Lean parte da un presupposto preciso: andare incontro alle esigenze del cliente, massimizzando il proprio business. E questo è possibile solo se ogni fase della produzione è ottimizzata, se il processo è efficiente e se i costi si riducono senza, tuttavia, compromettere la qualità.

Per questo si parla, appunto, di Lean Thinking, oggi applicato a diversi settori, dall’informatica alla sanità, dalla logistica all’automotive: un metodo che garantisce la giusta flessibilità per affrontare affrontare le sfide di oggi come quelle di domani.

Se l’Industria 4.0 si basa su tecnologie come AI, IoT, robotica, manutenzione predittiva e altri strumenti avanzati, tutto ciò in assenza di metodo può essere addirittura dannoso. È qui, infatti, che entra in gioco la filosofia Lean aiutando le imprese a far funzionare tutta la catena produttiva al meglio:

automatizzando i processi, grazie all’analisi dei dati in tempo reale

monitorando costantemente la qualità dei prodotti

aumentando la competitività, perché offre agilità e adattamento rapido ai cambiamenti

Professionisti in grado di applicare il metodo Lean

Allo stesso tempo, questi principi hanno bisogno di professionisti capaci di adottarli e abili a sfruttarli per i propri scopi. La filosofia Lean è infatti un punto di partenza: solo chi sa interpretare i processi, individuare sprechi e problemi, usare la tecnologia può sfruttare questo metodo a proprio vantaggio.

In un mondo industriale sempre più connesso e automatizzato può fare la differenza tra chi sa innovare e chi rimane indietro.

Per un ulteriore approfondimento, visita gli altri contenuti del canale.

Fonte : Today