Balatro arriva su pc con Xbox Pass (e non è più vietato ai minori)

Uno dei giochi fenomeno del 2024, che sta continuando a macinare successo anche nel 2025, è Balatro ovvero un gioco che mette insieme le regole del poker con le dinamiche roguelike con sfide a turni contro boss a colpi di carte e combinazioni speciali. Con una grafica semplice e accattivante e una difficoltà crescente man mano che si avanza nei livelli, questo titolo ha fatto presto breccia nel cuore degli appassionati. Le ultime novità riguardano la sua disponibilità su pc senza costi aggiuntivi passando da Xbox Pass e la rimozione del divieto di gioco ai minorenni sul territorio europeo.

Balatro su pc con Xbox Pass

L’annuncio della disponibilità di Balatro su PC e Xbox Pass è arrivato nella serata di ieri in occasione dell’evento ID@Xbox Showcase, che ha confermato l’accesso al titolo senza costi aggiuntivi per gli abbonati al servizio di Microsoft. La novità sicuramente molto apprezzata è accompagnata anche dall’atteso aggiornamento chiamato Friends of Jimbo 4, che porta a bordo nuovi set di carte personalizzate ispirate ad videogiochi celebri, un po’ come per Fortnite con le tantissime skin uscite in questi anni. Si potranno così utilizzare carte dedicate a serie come Civilization, Bugsnax, Assassin’s Creed, Slay The Princess, Friday the 13th e Fallout. Ricordiamo che Baratro è disponibile anche su piattaforme mobile, su console Xbox, PlayStation e Nintendo Switch.

La certificazione Pegi 12+

La seconda grande novità riguarda l’Europa visto che sarà rimosso il divieto di gioco per gli utenti minorenni. Pegi, l’ente di classificazione europeo per i videogiochi, aveva infatti inizialmente indicato il livello 18+ (vietato ai minori di 18 anni, quindi), visto che il gioco era ritenuto decisamente ispirato al poker e avrebbe potuto incentivare a dinamiche simili al gioco d’azzardo. Gli sviluppatori di Baratro avevano protestato a gran voce, citando l’esempio di altri giochi accessibili senza problemi anche dai più piccoli, come Ea Sports 25, che facilitano l’acquisto in-game con le microtransazioni per opzioni molto simili a quelle del mondo del gambling.

X content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Pegi ha fatto dunque un passo indietro, posizionando ora il gioco a livello 12+ e commentando: “Il gioco presenta temi ed elementi utilizzati nel gioco d’azzardo tradizionale. Tuttavia, il gioco attenua questo aspetto attraverso l’uso di elementi fantastici che si discostano dal tradizionale gioco del poker man mano che il gioco avanza, senza glamour o incoraggiamento al gioco d’azzardo o alle scommesse nella vita reale”. E ora le versioni su su disco per console con ancora il bollino Pegi 18+ potrebbero diventare pezzi da collezione, soprattutto se mantenuti nella loro confezione sigillata.

Fonte : Wired