Nel nuovo episodio di “Le ragazze”, in onda oggi, martedì 25 febbraio 2025, dalle 21.20 su Rai 3, il programma condotto da Francesca Fialdini ci porta attraverso le vite di cinque donne straordinarie, le cui esperienze offrono uno spaccato significativo della storia italiana del XX secolo.
Le Ragazze: le anticipazioni del 25 febbraio 2025
Ad aprire la nuova puntata de “Le ragazze” è Antonietta Chetta. ata nel 1928 ad Alliste, in Salento, da una famiglia di contadini, Antonietta si trasferisce con la famiglia in Liguria, ad Arma di Taggia, per sfuggire alla malaria che aveva colpito il padre. Crescendo in condizioni di estrema povertà, apprende dal padre i segreti delle erbe medicinali spontanee. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il fratello maggiore, Primaldo, viene inviato sul fronte russo, da cui non farà ritorno. Questo dolore segna profondamente Antonietta, che trova però conforto nell’amore per un uomo più grande, con cui avrà tre figli. Dedicando la sua vita alla raccolta e allo studio delle erbe spontanee, Antonietta diventa custode di una tradizione che tramanda con orgoglio alla figlia, definendosi una “fata” piuttosto che una strega.
La puntata prosegue con le storie di due donne degli anni ’70. Cinzia Leone, nata a Roma nel 1959, è una delle attrici comiche più iconiche degli anni ’80 e ’90. Celebre per le sue partecipazioni a programmi cult come “La tv delle Ragazze” e “Avanzi”, Cinzia dà vita a imitazioni esilaranti e personaggi indimenticabili. Nel 1991 un grave aneurisma la costringe a un lungo e doloroso percorso di riabilitazione. Con straordinaria determinazione, riesce a tornare sul palcoscenico, e dimostra una forza d’animo e un’ironia ineguagliabili.
Accanto a lei, Renata Morselli, nata nel 1950 a Bozzolo, in provincia di Mantova. Trasferitasi a Como, Renata affronta la perdita prematura dei genitori, assumendosi grandi responsabilità fin da giovane. La sua passione per la musica la porta a lavorare come commessa nel reparto dischi della Standa e, successivamente, ad aprire il suo negozio, “Renata Music”. Questo diventa un punto di riferimento per gli appassionati di musica rock e metal, nonché per la vendita di biglietti per concerti. Ancora oggi Renata è un’icona a Como, esempio di approccio autentico e profondo alla cultura musicale.
Le storie continuano con due donne degli anni ’60. Sandra Rizzi, nata a Udine nel 1943 e cresciuta al Lido di Venezia, sviluppa fin da bambina una passione per il volo, ispirata dal padre pilota. Nonostante le barriere di una società maschilista, Sandra diventa una pioniera del paracadutismo femminile italiano, superando ostacoli e pregiudizi con coraggio e determinazione.
In conclusione troviamo Wilma Goich: nata a Cairo Montenotte nel 1945, dimostra un talento straordinario per il canto fin da bambina. Debutta giovanissima, partecipando a numerosi Festival di Sanremo con brani indimenticabili come “Le colline sono in fiore”. La sua carriera si intreccia con la vita sentimentale e artistica di Edoardo Vianello, con cui forma il duo “I Vianella”. Colpita dalla tragica perdita della figlia nel 2020, Wilma continua a rappresentare un simbolo della musica italiana.
Dove vederlo in tv e in streaming (25 febbraio)
La seconda puntata del 2025 di “Le ragazze” va in onda oggi, martedì 25 febbraio su Rai 3, a partire dalle 21.20. Il programma condotto da Francesca Fialdini è visibile anche, in diretta streaming e on demand, sulla piattaforma RaiPlay.
Programmi tv stasera e domani
– Programmi tv stasera
– Film stasera in tv
– Programmi tv oggi
– Programmi tv domani sera
Fonte : Today