AGI – Le keybox a Firenze hanno le ore contate. Oggi scadono i dieci giorni, concessi dal Comune di Firenze ai proprietari o ai gestori degli appartamenti del mercato degli affitti brevi, per disinstallare le keybox e mettere in regola i tastierini numerici.
Da domani, infatti, scatteranno controlli coordinati dalla Polizia Municipale insieme alla sindaca Sara Funaro e all’assessore al turismo Jacopo Vicini per rimuovere le keybox rimaste e per multare chi non è in regola.
Per il mancato rispetto del divieto di utilizzo delle keybox è stata fissata una sanzione di 400 euro. La delibera, che prevedeva tale divieto, è stata approvata dal Consiglio Comunale di Firenze il 10 febbraio scorso. Per esigenze di sicurezza pubblica “è sempre vietato l’uso delle keybox, tastiere a codice numerico e alfanumerico o di altri apparecchi analoghi destinati a permettere l’accesso a edifici o appartamenti senza la presenza del gestore o suo incaricato” si legge nel testo della delibera. Per quanto riguarda i tastierini, nelle disposizioni relative al decoro pubblico, resta specificato che “è consentita l’installazione di massimo un tastierino a codice numerico e alfanumerico per edificio su pubblica strada, a condizione che l’installazione e la gestione dei codici di accesso siano stati autorizzati dal condomino”.
Fonte : Agi