Margherita Porfido, pianista e clavicembalista, è scomparsa improvvisamente a 68 anni, nella notte tra sabato 22 e domenica 23 febbraio. Lascia il marito (il celebre trombettista Pino Minafra) e un figlio (il musicista Lino Minafra).
Chi era Margherita Porfido
Diplomata in Pianoforte e in Clavicembalo, con una laurea magistrale in Clavicembalo e in Musica da Camera, Margherita Porfido ha lavorato coi più grandi Maestri della musica, a cominciare da Kenneth Gilbert. Inizialmente pianista, poi clavicembalista, aveva un repertorio che spaziava dalla musica rinascimentale e barocca alla musica moderna e contemporanea.
Negli anni, si è esibita da sola e in orchestra, eseguendo capolavori di Bach e composizioni di musicisti moderni. Tra gli artisti con cui ha lavorato troviamo Giorgio Gaslini, Maggie Nichols, Gianluigi Trovesi e Michel Godard.
Docente al conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, Margherita Porfido era la fondatrice e direttrice aristica del Concorso internazionale di clavicembalo e Festival Wanda Landowska.
Il cordoglio
“Mi hai dato la vita e la forza di farcela con lo studio, credendoci e sapendo aspettare la maturazione degli eventi”, ha scritto su Facebook il figlio Livio. Grazia Di Bari, consigliera regionale, l’ha definita “Un’anima dolce, discreta ma sempre presente e attenta”. Mentre, il jazzista Roberto Ottaviano, ha ricordato la sua forza, il suo equilibrio e la sua saggezza. “L’ebbi allieva, appena pubescente e il ricordo che ne conservo è quello di una creatura dolcissima, generosa ma riservata”, sono infine le parole del pianista Michele Marvulli.
Fonte : Sky Tg24