I precedenti di Trump nel mondo imprenditoriale hanno acuito questi timori. Prima di entrare in politica, l’attuale presidente era uno degli uomini d’affari più influenti nel settore immobiliare americano. Ma se da una parte la maggior parte della sua fortuna deriva da catene alberghiere, campi da golf e resort, la ricchezza di Trump è aumentata in modo significativo nel suo primo mandato presidenziale. Oggi è tra le 400 persone più ricche del pianeta. Secondo Forbes, solo nell’ultimo anno il suo patrimonio è cresciuto di circa 218 milioni di dollari.
Gli esperti temono che questo aspetto di Trump, unito all’influenza di Musk, possa portare a un uso oligarchico delle leve del governo. Prima di lasciare il suo incarico, Biden aveva messo in guardia dalla possibile nascita di un “complesso tecno-industriale” che avrebbe monopolizzato il potere e guidato le decisioni politiche a favore di alcuni settori, a scapito del benessere generale.
La ricchezza di Musk e Trump, in dettaglio
I patrimoni multimilionari di Donald Trump ed Elon Musk li collocano tra le persone più ricche (e potenti) del mondo. Ma analizziamo nel dettaglio il valore dei loro patrimoni e la distribuzione dei loro beni.
Elon Musk
Secondo il Bloomberg billionaires index, la fortuna di Elon Musk è valutata in 402 miliardi di dollari, frutto tra le altre cose delle partecipazioni nelle sue aziende, come Neuralink e The Boring Company, oltre a proprietà immobiliari e altri beni personali. La maggior parte della ricchezza dell’imprenditore tuttavia deriva da tre attività principali:
- Tesla: Musk possiede circa il 12% delle azioni della casa di veicoli elettrici, che rappresenta quindi una parte significativa del suo patrimonio. Lo scorso novembre la valutazione dell’azienda ha superato quota mille miliardi di dollari.
- SpaceX: l’imprenditore possiede il 42% della società aerospaziale, valutata circa 210 miliardi di dollari secondo un’offerta di acquisto risalante alla seconda metà del 2024.
- xAI: Musk ha fondato la startup di intelligenza artificiale nel 2023. Dopo un round di finanziamento nel maggio 2024, la sua valutazione ha raggiunto i 50 miliardi di dollari.
Donald Trump
Secondo le stime di Bloomberg, la ricchezza di Donald Trump ha raggiunto i 7,16 miliardi di dollari a marzo 2024. Il patrimonio del presidente è distribuito tra asset nel settore dei media, proprietà immobiliari e beni personali:
- Trump Media & Technology Group (Tmtg): Trump possiede una quota di maggioranza nella società madre del social network Truth Social. La sua valutazione è stimata in 1,6 miliardi di dollari, a detta di Forbes.
- Immobili: il suo portafoglio immobiliare è valutato circa 1,1 miliardi di dollari e comprende proprietà molto note come la Trump Tower a New York e il resort di Mar-a-Lago in Florida.
- Golf club e resort: il presidente americano è proprietario di diversi campi da golf e resort, per un valore di circa un miliardo di dollari.
- Liquidità e beni personali: si stima che Trump abbia una liquidità di circa 410 milioni di dollari.
Nota: questi valori sono soggetti a variazioni a causa della volatilità del mercato e delle fluttuazioni dei prezzi delle attività.
Questo articolo è apparso originariamente su Wired en español.
Fonte : Wired