Indovina chi viene a cena, da stasera in tv la nuova edizione: le anticipazioni

A partire da oggi, sabato 22 febbraio 2025, dalle 21.20 su Rai 3, torna “Indovina chi viene a cena”, il programma di inchieste condotto da Sabrina Giannini. Giunta al suo nono anno di programmazione, la trasmissione si focalizza su temi legati alla sostenibilità, smascherando menzogne, interessi economici e minacce per la salute pubblica, con l’importante intento di dare voce a chi difende l’ambiente e i diritti di tutti.

Indovina chi viene a cena 2025, le anticipazioni

Nella puntata inaugurale della nuova edizione di “Indovina chi viene a cena”, l’attenzione è rivolta a un farmaco dimagrante che, presentato come antidiabetico, ha causato numerose vittime all’estero. In Italia la questione è stata però insabbiata e il programma evidenzia come i farmaci per la perdita di peso possano avere gravi effetti collaterali, sottolineando che l’unico metodo sicuro per dimagrire è adottare uno stile di vita sano. A tal proposito, vengono presentati i centenari del Cilento, esempi viventi della vera “dieta mediterranea”. In esclusiva è mostrato uno studio su questi longevi individui, focalizzandosi sul loro stile di vita e sull’uso dell’olio d’oliva.

Eppure, contrariamente a questi esempi di longevità, i bambini campani registrano i più alti tassi di sovrappeso in Italia, in dati che evidenziano un’inversione di tendenza rispetto agli anziani centenari. Il medico epidemiologo Franco Berrino – ospite fisso del programma – analizza le cause di questo fenomeno.

Un aspetto cruciale affrontato dal programma condotto da Sabrina Giannini è quello delle mense scolastiche, che dovrebbero educare i bambini a gusti non artefatti al rispetto per il cibo, il territorio e chi produce le materie prime, siano essi uomini o animali. Essendo spesso l’unico pasto sano garantito per tutti i bambini, indipendentemente dalle loro condizioni, la mensa scolastica dovrebbe essere il motore del cambiamento. Il programma mostra come vengono elaborati i menù delle mense scolastiche ed evidenzia quattro esempi virtuosi per dimostrare che è possibile ottenere risultati eccellenti uscendo dalla logica del profitto dominata da pochi gruppi e multinazionali del settore della ristorazione collettiva, sia scolastica che aziendale.

Anche quest’anno “Indovina chi viene a cena” si propone di offrire un’informazione libera e approfondita su temi spesso trascurati; e promuove consapevolezza e cambiamento attraverso inchieste rigorose e testimonianze dirette.

Dove vederlo in tv e in streaming (dal 22 febbraio)

La prima puntata stagionale di “Indovina chi viene a cena” va in onda sabato 22 febbraio 2025, a partire dalle 21.20 su Rai 3. Il programma è visibile anche, in diretta streaming e on demand, sulla piattaforma RaiPlay.

Programmi tv stasera e domani 

– Programmi tv stasera 
– Film stasera in tv 
– Programmi tv oggi
– Programmi tv domani sera

 

Fonte : Today