Quali sono le startup italiane dell’intelligenza artificiale? Circa la metà delle oltre seicento imprese innovative Ict classificate come “digital enabler” in Italia dichiarano di fare “uso virtuoso” di AI e machine learning. Il dato è di Anitec-Assinform (Associazione italiana per l’information and communication technology). Nonostante questo, per molte si tratta di un impiego marginale.
Non solo. Lo Stivale non compare tra i primi 15 paesi per investimenti privati in intelligenza artificiale a livello globale (dati: Stanford University) né nella top 10 europea dei player nel campo dell’AI generativa.
Il problema non è solo nostro. È il Vecchio Continente a non essere al centro del boom AI, indiscutibilmente trainato dagli Stati Uniti. L’unico concorrente, al momento, è la Cina. Sempre più credibile, tra l’altro, come dimostra il caso di DeepSeek.
Insomma, siamo in ritardo, ma è lecito chiedersi se tale divario sia o meno recuperabile. Wired Italia prova a rispondere facendo un elenco degli “atleti” che possono correre con la maglia italiana. insomma, le startup italiane dell’intelligenza artificiale.
Fonte : Wired