The Voice Senior 5 al via: Laura commuove con la sua voce ritrovata, la rivelazione di Clementino sui Maneskin

Al via, venerdì 21 febbraio 2025 in prima serata su Rai Uno, la nuova stagione di The Voice Senior. Il programma guidato da Antonella Clerici vede, come di consueto, i coach Arisa, Clementino, Loredana Bertè e Gigi D’Alessio, impegnati a formare i propri team con le Blind Auditions. “Il talento è il contrario dello yogurt, non ha una data di scadenza”, così la padrona di casa apre la serata, che inizia con Laura, che sognava di cantare sin da quando era bambina, ma nel 2011 perde il papà, si separa dal marito e perde anche la voce, per poi riprenderla pian piano, e ritrovare anche l’amore. Stasera sale su un palco per cantare per la prima volta in pubblico dopo 12 anni dall’ultima volta. Emozionatissima, prima incerta, infine scatenata mentre canta la versione in italiano di The Sun of The Rising Sun, convince tutti e quattro i coach. Quando smette di canatre Laura si dimostra ancora, emozionatissima, e si commuove quasi per i comnplimenti dei giudici che si dicono “spettinati” dalla sua voce.

Quando i coach scoprono la storia della voce persa da Laura, rimangono tutti molto colpiti. Gigi D’Alessio le dice: “Tu la voce non l’avevi persa, l’avevi solo messa in garage”, mentre Clementino si alza e la stringe in un lungo abbraccio. Ora però Laura deve scegliere in che team andare e, alla fine, la sua scelta è Loredana Bertè.

Poi è la volta di Maria Castiglione, 77enne siciliana, che da ragazza ha trascritto più di mille testi di canzoni ascoltate alla radio perchè non li trovava in giro. Quando le viene chiesto che cosa è per lei il canto, la signora si commuove e, a fatica risponde: “Per me il canto è una cosa importantissima, ci sono nata”. Ha sempre cantatio, ma quello di The Voice Senior è il primo palco su cui si esibisce. Maria canta “Un colpo al cuore”, e ha una voce veramente bellissima, che fa voltare le poltrone di Arisa, Gigi D’Alessio e Clementino. Al momento della scelta, dopo molti complimenti, Maria “per affinità” sceglie Gigi D’Alessio perchè, spiega: “Io ci sono cresciuta con le canzoni napoletante”.

Terzo a esibirsi è Luigi, 60enne romano che canta in strada nei weekend e che, con la sua “Roxanne”, fa impazzire Clementino, che si affretta a blocccare Loredana Bertè. E fa bene, perchè Luigi confessa che avrebbe scelto lei, per un motivo particolare. Si ricorda ancora infatti di una festa, da adolescente in cui ascoltò per la prima volta “Sei Bellissima” e soprattutto vide la copertina dell’album in cui Loredana Bertè, per usare le parole di Luigi, era “come natura crea, e questo mi ha letteralmente sconvolto”. Con Loredana fuori gioco però, Clementino centra il suo obiettivo, e tra i tre coach che si sono girati sceglie Clementino, Il rapper, parlando di musicisti di strada come Luigi poi rivela che ha scoperto, tramite un video che gira in rete e, aggiunge, “Mi ha confermato poi anche Damiano”, che quando i Maneskin suonavano in strada a Roma, nel loro repertorio c’era un pezzo suo e di Rocco Hunt, che evidentemente ha portato loro pure fortuna.

https://www.instagram.com/reel/DGWVTKJNqE0/?utm_source=ig_web_button_share_sheet&igsh=MzRlODBiNWFlZA==

Fonte : Today