Kash Patel, la persona scelta dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump per guidare il Federal Bureau of Investigation (Fbi), possiede azioni per un valore compreso tra uno e 5 milioni di dollari in una società che controlla Shein, il controverso gigante cinese dell’ecommerce. Dai dati esaminati da Wired US emerge che Patel ha iniziato a lavorare come consulente di Shein un mese prima che l’azienda si avvalesse dei servizi di una società di lobbying in cui lavorava Pam Bondi, la nuova procuratrice generale degli Stati Uniti.
Non solo. Patel ha dichiarato al Senato americano – che ha appena confermato la sua nomina – che non intende cedere le sue partecipazioni nemmeno a fronte del nuovo incarico. Il prossimo capo dell’Fbi ha ricevuto dal colosso cinese (il cui valore è stimato in 50 miliardi di dollari) azioni vincolate, o Rsu (restricted stock units).
Spesso le Rsu sono spesso assegnate ai dipendenti di un’azienda, che in genere possono incassarle solo da una certa data in poi o dietro altre condizioni. Patel ha reso noto che le Rsu di Shein hanno iniziato andare a scadenza il prima febbraio e dovrebbero essere liquidate su base trimestrale.
Dal punto di vista legale, negli Stati Uniti un funzionario come il capo dell’Fbi non è tenuto a privarsi delle sue azioni fino a quando non emerge un chiaro conflitto di interessi, afferma Jordan Libowitz, vicepresidente delle comunicazioni presso il gruppo di vigilanza Citizens for Responsibility and ethics di Washington. “Tuttavia, le apparenze non sono delle migliori – sottolinea –. Quindi raccomanderemmo una cessione o la rimozione da qualsiasi questione che coinvolga Shein al momento dell’assunzione dell’incarico“.
Un funzionario del team di transizione di Trump ha dichiarato che Patel è andato “oltre i suoi obblighi” nel rispondere alle domande dei legislatori. “Il Senato ha valutato tutti i potenziali conflitti e le preoccupazioni“, ha dichiarato Arjun Mody in una email a Wired US. Shein non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.
Il legame tra Shein e Kash Patel
Nella sua dichiarazione al Senato, Patel ha spiegato di aver iniziato a lavorare come consulente per un’organizzazione delle Isole Cayman chiamata Elite Depot Ltd. nell’aprile 2024, che ha descritto come una società nel settore della moda. Dall’analisi di Wired US tuttavia emerge che Elite Depot funge da società madre di Shein.
Fonte : Wired