Con VisionnAIres, l’Università Bocconi punta a rendere la ricerca accademica un’esperienza immersiva e coinvolgente.
VisionnAIres – The A.I. Generation è la piattaforma interattiva presentata in occasione dell’AI Festival di cui l’università è main partner oltre che sede. L’obiettivo di VisionnAIres è fare da ponte tra il mondo della ricerca e il grande pubblico, utilizzando il gaming e la gamification per stimolare il dibattito e la riflessione sull’impatto dell’intelligenza artificiale nella società.
Un’esperienza interattiva tra etica, futuro e tecnologia
Realizzata in collaborazione con Logotel, VisionnAIres invita gli utenti a esplorare il futuro dell’AI attraverso quattro prospettive chiave: etica, futuro, fondamenti e strumenti. Il percorso si sviluppa attraverso 12 scenari, ciascuno costruito sulle ricerche dei docenti della Bocconi in settori che spaziano dal diritto alla finanza, dal marketing alla salute.
Gli utenti sono chiamati a prendere decisioni su dilemmi reali e, sulla base delle loro risposte, ricevono un profilo che riflette il loro approccio all’AI: Poeta del Prompting, Alchimista dell’Efficienza, Pioniere Etico o Stratega dell’Algoritmo. Una modalità innovativa per avvicinare il grande pubblico alla riflessione critica sulle opportunità e i rischi dell’intelligenza artificiale.
L’impegno della Bocconi nella ricerca sull’AI
L’iniziativa si inserisce in un quadro più ampio di investimenti strategici della Bocconi sulla ricerca e l’applicazione dell’AI nelle scienze sociali. Negli ultimi anni, l’università ha rafforzato la sua presenza in questo ambito con nuovi corsi, centri di ricerca e collaborazioni interdisciplinari, confermando il suo ruolo di primo piano nello sviluppo e nella comprensione dell’AI come fenomeno economico, sociale e normativo.
“L’intelligenza artificiale è una delle sfide più rilevanti del nostro tempo, e alla Bocconi crediamo che il suo impatto vada compreso e governato con approcci interdisciplinari“, ha spiegato il rettore Francesco Billari. “VisionnAIres rappresenta il nostro impegno per una divulgazione scientifica accessibile, basata sulla ricerca rigorosa dei nostri professori e resa coinvolgente grazie a metodologie innovative come il gaming“.
Le Interviste (im)possibili: quando la scienza dialoga con la storia
Un altro elemento distintivo di VisionnAIres è la serie di Interviste (im)possibili, in cui i professori della Bocconi si confrontano – grazie a un’intelligenza artificiale – con alcuni dei più grandi pensatori e innovatori del passato. Un format che unisce scienza, storytelling e tecnologia, offrendo un punto di vista originale su temi cruciali.
Fonte : Wired