Impresa Brignone: vince il gigante di Sestriere dopo sei giorni di febbre

Il ruggito della Tigre sulla mitica pista olimpica di Torino 2006 Kandahar Gianni Alberto Agnelli.

Oggi, venerdì 21 febbraio, Federica Brignone ha conquistato la vittoria nel gigante di Sestriere che apre la tre giorni di gare della Coppa del mondo di sci femminile nella nota località sciistica torinese.

Secondo posto con 40 centesimi di distacco per la neozelandese Alice Robinson, che aveva chiuso al comando la prima manche. Terzo posto e primo podio in carriera, per la norvegese Thea Louise Stjernesund, a 1″57 dall’azzurra.

Federica Brignone campionessa del mondo di gigante: medaglia d’oro ai Mondiali di Saalbach 2025 

Impresa Brignone: vince il gigante a Sestriere

La campionessa valdostana, che recentemente si è laureata campionessa del mondo di gigante ai Mondiali di sci alpino di Saalbach, in Austria, dopo il secondo posto nella prima manche ha dominato nella seconda e si è andata a prendere un successo applauditissimo da migliaia di tifosi.

Brignone con questa vittoria consolida la sua leadership nella classifica generale, dove ha 170 punti di vantaggio su Lara Gut Behrami, oggi non classificata.

Settimo posto, a 2″21,  per la torinese Lara Colturi, la figlia dell’olimpionica Daniela Ceccarelli che gareggia con i colori dell’Albania. La 18enne, cresciuta a Cesana Torinese ,sulla pista di casa di Sestriere si è esaltata soprattutto nella seconda manche, arrivando a lottare per le posizioni nobili dell’ordine d’arrivo.

Soltanto 12esima Sofia Goggia, più indietro Mikaela Shiffrin che dopo l’infortunio subito in gigante a Killington è tornata a gareggiare anche in gigante ma non ha ancora ritrovato la sua brillantezza.

Domani, sabato 22 febbraio, a Sestriere è in programma un’altra gara di gigante. Federica Brignone, che ha messo a segno questa impresa dopo sei giorni di febbre che sembravano averne addirittura messo a rischio la partecipazione, andrà a caccia del bis.

Sci alpino, Coppa del Mondo femminile a Sestriere: il programma e dove vedere le gare in diretta tv 

Fonte : Today