Il sistema scheletrico del Clone imita le 206 ossa umane. Le articolazioni, complete di legamenti artificiali, permettono un’ampia mobilità grazie ad articolazioni-muscolo complesse. La spalla dispone di 20 gradi di libertà, mentre ogni vertebra offre ulteriori 6 gradi. La parte superiore del busto, senza le gambe, presenta 164 gradi di libertà totali. Gli scheletri sono realizzati in polimeri economici e durevoli.
Il sistema muscolare utilizza la tecnologia Myofiber, introdotta nel 2021, che attiva scheletri naturali collegando unità muscolotendinee a punti precisi sulle ossa. Le miofibre, prodotte in unità monolitiche, eliminano i cedimenti dei tendini. Queste fibre sintetiche, che reagiscono in meno di 50 ms, permettono una contrazione senza carico superiore al 30%, come quelli organici, e ogni fibra di tre grammi può sollevare un peso di un chilo. Secondo i costruttori Myofiber rappresenta l’unica soluzione al mondo che combina efficacemente peso, potenza, velocità, rapporto forza-peso ed efficienza energetica.
Instagram content
This content can also be viewed on the site it originates from.
I piani futuri di Clone Robotics
Protoclone è il fiore all’occhiello della società polacca, che prevede di lanciare nel 2025 ben 279 unità di Clone Alpha, una serie limitata di androidi. Destinati all’assistenza domestica, questi androidi non solo camminano e interagiscono con gli esseri umani – descritti come “capaci di dialoghi spiritosi” sul sito ufficiale – ma possono anche gestire tutte le mansioni domestiche. Tra le attività che possono svolgere ci sono la preparazione di panini e bevande, l’imbandigione della tavola, il lavaggio dei piatti, la cura del bucato, la pulizia dei pavimenti, la gestione dell’inventario della cucina e il controllo delle luci domestiche.
Non poteva mancare un sistema di apprendimento automatico, chiamato Telekinesis, che permette di insegnare al robot nuove abilità tramite un’interfaccia intuitiva, aumentando così progressivamente le sue capacità. I preordini partiranno quest’anno, ma il prezzo non è stato ancora reso ufficiale.
Fonte : Wired