La premier Giorgia Meloni ha avuto una conversazione telefonica con il primo ministro canadese e presidente di turno del G7 Justin Trudeau. Meloni ha “ribadito che la priorità per l’Italia è la stessa del resto d’Europa, dell’Alleanza Atlantica e di Kiev: fare tutto il possibile per fermare il conflitto e raggiungere la pace”.
Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha incontrato a Kiev il rappresentante speciale del presidente degli Stati Uniti per l’Ucraina e la Russia, Keith Kellogg. Dopo il faccia a faccia, l’inviato del presidente Usa ha annullato la conferenza stampa. Zelensky su X: “Incontro produttivo. Sono grato agli Stati Uniti per tutta l’assistenza e il sostegno bipartisan per l’Ucraina e il popolo ucraino”.
Macron replica a Trump: “Zelensky presidente liberamente eletto”. In un botta e risposta Trump aveva definito Zelensky “un dittatore mai eletto e un comico mediocre”, in risposta all’omologo ucraino che aveva definito il tycoon “influenzato dalla propaganda russa”. Musk: “Zelensky ripristini libertà stampa e indica elezioni”. Plauso di Mosca, ma i leader europei si dicono scioccati per le parole di Trump. Tajani: “Le parole della nuova amministrazione Usa sono sempre forti, c’è qualche crepa nel rapporto tra Trump e Zelensky” ma “è nel nostro interesse che la situazione si calmi e si arrivi alla pace, non soffermiamoci sulle parole”.
“Lunedì 24 febbraio ricorre il terzo anniversario dell’invasione su larga scala dell’Ucraina da parte della Russia. Ho deciso di essere a Kiev per quell’occasione, con Ursula von der Leyen per riaffermare il nostro sostegno all’eroico popolo ucraino e al presidente democraticamente eletto Volodymyr Zelensky”. Lo annuncia su X il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa. Intanto, gli Stati Uniti si rifiutano di essere co-autori di una bozza di risoluzione dell’Onu in occasione del terzo anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina, che sostiene l’integrità territoriale del Paese e condanna l’aggressione russa.
Gli approfondimenti:
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
Fonte : Sky Tg24