Le power station portatili sono utili dispositivi sempre più diffusi e apprezzati sul mercato. Si tratta di apparecchi che ospitano una capiente batteria, un inverter e numerose porte e prese (come USB e Schuko) capaci di alimentare e ricaricare dispositivi elettrici ed elettronici di vario genere (elettrodomestici, attrezzi da giardino, smartphone, Pc e molto altro ancora). Power station utilizzabili in casa (anche in caso di blackout) o all’aperto per alimentare griglie elettriche, frigo portatili e altri prodotti. Power station ricaricabili anche tramite pannelli solari fissi o mobili.
Oggetto oggi della nostra prova è la nuova Ampace Andes 1500. Si tratta di una versatile e potente power station portatile con capacità di 1.462 Wh ed in grado di alimentare 13 dispositivi contemporaneamente.
Analizziamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche della Ampace Andes 1500.
Design e connessioni
La Ampace Andes 1500 si presenta con forme moderne e curate, a partire dalla scocca in plastica, grigia e nera. Iniziamo dal lato superiore dove troviamo due robuste maniglie, che facilitano il trasporto della power station, e due Led RGB semicircolari e personalizzabili dall’utente. Prodotto con dimensioni pari a 436 x 195 x 335 mm, con un peso di 16,5 Kg.
Passiamo alle connessioni disponibili sui due lati più stretti dove sono anche presenti le griglie di aerazione del sistema di raffreddamento integrato, abbastanza silenzioso. Sul frontale troviamo un ampio display LCD, luminoso e ben leggibile che mostra non solo la percentuale della batteria, ma anche i tempi di carica, l’autonomia residua in ore e minuti, i flussi di corrente in entrata ed uscita, i collegamenti attivi e varie icone di stato. Sempre sul frontale troviamo una lampada di emergenza, il pulsante di alimentazione generale e quello dedicato alle porte in corrente continua. Scendendo nel dettaglio, la Andes 1500 ospita 4 USB-A (5V/3A, 9V/2A, 12V/1,5A, 18W Max), 2 USB-C (5V/3A, 9V/3A, 12V/3A, 15V/3A, 20V/5A, 100W Max), 2 porte DC5521 (12,6V/10A, 120W Max) e una presa accendisigari protetta da uno sportellino (12,6V/10A, 120W Max).
Passiamo al retro dove sono presenti le connessioni in AC con 4 prese Schuko (2.400W totali, picco di 3.600 W), comandate da un interruttore dedicato. Sotto uno sportellino troviamo, inoltre, l’ingresso XT60 per i pannelli solari (11-60V, 12A, 600W Max), con il cavo-adattatore MC4 da acquistare separatamente.
Ingresso XT60 utilizzabile anche per la ricarica della batteria, collegando la power station alla presa accendisigari di auto, camper, ecc, tramite il cavo in dotazione (12V/24V, 8A, 96W Max).
Proseguiamo con la presa per l’alimentazione dalla rete elettrica (alimentatore integrato nell’unità), dotata della tecnologia di carica rapida (1.800W) in grado di ricaricare la Andes 1500 in soli 55 minuti. Ricordiamo anche la ricarica solare in 3-5 ore e attraverso l’accendisigari auto in 12 ore. Non manca, infine, l’interruttore di protezione da sovraccarico. Power station in grado di funzionare anche a temperature estreme comprese tra i -20 e i 45 °C.
Concludiamo con la confezione che ospita anche il cavo per il collegamento alla rete elettrica ed il manuale utente in inglese e tedesco.
Batteria e app
Proseguiamo l’analisi delle caratteristiche tecniche con la batteria da 1.462 Wh LFP, garantita per 6.000 cicli di carica. Capacità che può essere incrementata aggiungendo una batteria aggiuntiva (presto disponibile), collegabile alla presa laterale della power station.
Non dimentichiamo il sistema di protezione avanzato BMS (Battery Management System), che monitora le prestazioni per garantire che l’energia venga erogata in tutta sicurezza, e la garanzia di cinque anni.
Andes 1500 è dotata di Wi-Fi e Bluetooth per il collegamento all’app dedicata per dispositivi mobili iOS e Android. App in inglese, completa e di facile utilizzo, che consente il completo monitoraggio da remoto della power station. Tramite questa applicazione è, infatti, possibile controllare la percentuale e la temperatura della batteria, i tempi di carica, l’autonomia residua in ore e minuti, i flussi di corrente in entrata ed uscita e i collegamenti attivi. Troviamo, inoltre, un’utile sezione per le impostazioni, con la possibilità di gestire l’attivazione della carica rapida in CA, il livello di carica/scarica della batteria, il comando di spegnimento e la regolazione dei Led. Peccato, infine, per l’assenza di un comando per l’attivazione dell’alimentazione da remoto.
Esperienza d’uso e prezzo
Proseguiamo con la nostra esperienza d’uso. Una power station dall’interessante capacità, versatile e ben costruita, in grado di caricare dispositivi di vario genere. Power station adatta per l’outdoor e per il campeggio, utile ad alimentare, ad esempio, attrezzi da giardino, frigoriferi portatili e grill elettrici. Unità adatta anche per attività indoor, ad esempio in caso di blackout (con funzione EPS in 20 ms), e collegabile a varie tipologie di elettrodomestici e dispositivi elettronici come Pc e cellulari. La power station è, ad esempio, in grado di alimentare un frigo portatile per circa 27 ore, un grill elettrico per quasi un’ora ed un PC portatile per circa 17 ore.
Un prodotto robusto, compatto, abbastanza facile da trasportare e dotato di complete connessioni; peccato per l’assenza della ricarica wireless Qi sul lato superiore dell’unità e per la mancanza di protezioni da polvere e acqua.
Infine il prezzo: la power station Ampace Andes 1500 è acquistabile qui in offerta a 799 euro utilizzando il codice sconto NNNIT250217.
iPhone ricondizionati a partire da 229 euro
Fonte : Today