MADRID – Con un evento al Green Patio di Madrid Amazfit – brand della holding cinese Zepp Health che quest’anno compie dieci anni – ha lanciato ufficialmente il nuovo Active 2, uno smartwatch sportivo che porta funzionalità avanzate e tipicamente riservate a modelli di fascia più alta a un prezzo effettivamente competitivo. Disponibile nelle versioni Standard e Premium, il dispositivo integra tecnologie di monitoraggio riprogettate e un nuovo sistema operativo per un’esperienza migliorata. Dal sensore ottico BioTracker 6.0 PPG alle 160 modalità sportive gratuite passando per il display Amoled protetto da vetro zaffiro, Amazfit prova dunque ad alzare l’asticella rimanendo – nel caso del modello più performante – sotto i 130 euro.
Design, monitoraggio e prestazioni
Amazfit Active 2 è progettato per chi cerca uno smartwatch leggero (il peso varia da 29,5 g a 31,7 grammi, a seconda della versione) e compatto. Il display Amoled da 1,32 pollici offre una luminosità di picco di 2.000 nit, garantendo una visibilità notevole anche sotto la luce diretta del sole. La cassa, realizzata in acciaio inossidabile, ospita due pulsanti laterali posizionati strategicamente per non ostacolare i movimenti durante l’attività fisica.
Grazie al sensore ottico BioTracker 6.0 PPG che è un po’ il cuore dell’orologio, il nuovo smartwatch offre un monitoraggio avanzato della frequenza cardiaca e di un gran numero di parametri dedicati alla salute. In combinazione con accelerometro e giroscopio, garantisce una precisione comparabile a smartwatch di fascia alta come il fratello maggiore Amazfit T-Rex 3, dotato perfino dell’IA di ChatGPT e di cui è stata appena lanciata una versione nella colorazione “haze grey” e disponibile in un set promozionale insieme agli auricolari Amazfit UP. Consente infatti di analizzare parametri fondamentali come la qualità del sonno e della respirazione, la variabilità della frequenza cardiaca (HRV), la frequenza cardiaca a riposo, il livello di stress, la temperatura corporea esterna e la fatica fisica e mentale (la cosiddetta “readiness score”). Nonostante la batteria da 270 mAh, Active 2 offre fino a 10 giorni di autonomia per un utilizzo standard e circa cinque giorni per un uso intensivo.
Oltre 160 modalità sportive e supporto Hyrox
Amazfit Active 2 supporta come detto oltre 160 modalità sportive tra cui corsa, ciclismo, nuoto, padel (conteggiando i colpi di dritto e di rovescio) e allenamenti di forza. Inoltre, grazie alla collaborazione con Hyrox, include due modalità specifiche: Hyrox Race Mode, che registra tutte le discipline seguendo l’ordine ufficiale delle gare Hyrox, e Hyrox PFT (Physical Fitness Test) Mode, che valuta il livello di preparazione attraverso esercizi specifici. Per chi non fosse avvezzo alle palestre, Hyrox è una durissima disciplina di fitness indoor che combina otto chilometri di corsa e otto stazioni di allenamento funzionale.
Le nuove ambassador: Jasmine Paolini a Gabby Thomas
A proposito di sport, Amazfit ha colto l’occasione dell’evento spagnolo per svelare la nuova ambassador del brand: si tratta della numero 1 del tennis italiano e quarta del ranking Wto, la 29enne Jasmine Paolini. Finalista in singolare e in doppio agli Open di Francia 2024 nonché in singolare a Wimbledon 2024, è medaglia d’oro olimpica in carica nel doppio e vanta due titoli Wta in singolare e sei in doppio. L’ultimo proprio tre giorni fa ai Qatar Open di Doha, in coppia con l’ormai inseparabile Sara Errani. “Ho visto in prima persona come il monitoraggio delle mie prestazioni e l’analisi dei dati durante l’allenamento siano essenziali per competere ai massimi livelli – ha spiegato la tennista toscana – come tennista, viaggio costantemente, mi adatto a nuovi fusi orari e spingo il mio corpo attraverso partite e sessioni di allenamento intense. Con gli smart wearable di Amazfit posso monitorare il mio recupero, la qualità del sonno e la forma fisica complessiva in tempo reale, assicurandomi di adattarmi rapidamente e di dare il massimo, ovunque mi trovi. Sono entusiasta di entrare a far parte della famiglia Amazfit e di portare il mio gioco a un livello superiore”.
Insieme alla campionessa italiana Amazfit ha annunciato anche l’ingaggio di Gabby Thomas, la velocista statunitense medaglia d’oro olimpica nei 200 metri, come altra nuova ambassador del brand. Dopo il successo ai Giochi di Parigi 2024, collaborerà con Amazfit per migliorare le funzionalità dei dispositivi, utilizzerà gli smartwatch Amazfit per monitorare allenamenti, recupero e alimentazione tramite l’app Zepp. Paolini e Thomas si aggiungono al campione italiano ed europeo di corsa su distanza Yeman Crippa, ai campioni del mondo di Hyrox Meg Jacoby e Hunter McIntyre, al triatleta olimpico Morgan Pearson e alla star spagnola del padel Bea González.
Mappe offline e allenamenti personalizzati
Una delle novità più interessanti è il supporto per le mappe offline gratuite, ideale per chi pratica sport di resistenza. Il dispositivo riconosce automaticamente 25 esercizi per diversi gruppi muscolari e valuta la qualità
degli allenamenti di forza analizzando parametri come la continuità, il ritmo e la stabilità dei movimenti. Dopo ogni sessione, i dati rimangono naturalmente disponibili nell’app Zepp. Inoltre l’orologio porta in dote con sé Zepp Coach AI, un assistente virtuale che crea piani di allenamento personalizzati (ma gli utenti possono anche caricare i propri). Gli utenti possono anche sincronizzare i dati con altre piattaforme di fitness e salute come Strava, Google Fit, Apple Health, TrainingPeaks e altre.
Zepp OS 4.5: un nuovo livello di interazione
Amazfit Active 2 è il primo smartwatch a integrare Zepp OS 4.5, che introduce importanti passi avanti. Fra l’altro, lo smartwatch può essere arricchito con mini-app scaricabili dalla Zepp App, che consentono di aggiungere ulteriori dettagli e per esempio stimare la durata della batteria, la velocità in salita e il consumo di grassi durante l’allenamento. Il nuovo Zepp Flow intelligent voice assistant supporta inoltre gli utenti con le notifiche avanzate, l’invio di sms su Android e le risposte ai messaggi WhatsApp su iOS. Il centro notifiche riprogettato consente la visualizzazione di immagini nelle notifiche Android, incluse ad esempio le immagini dalle videocamere di sicurezza, e permette di zoomare le foto. La tastiera è stata ottimizzata con caratteri speciali e il supporto fino a 3mila emoji mentre le funzionalità di accessibilità offrono sei livelli di dimensione del testo e una lente di ingrandimento. Active 2 può essere ovviamente abbinato ad accessori essenziali per chi pratica sport con continuità fasce cardio, contachilometri e misuratori di potenza per il ciclismo.
Disponibilità e prezzi
Amazfit Active 2 è disponibile in Europa nella versione Standard a 99 euro e nella Premium, che include vetro zaffiro, cinturino sportivo aggiuntivo e Zepp Pay per pagamenti contactless, a 129 euro. L’acquisto è possibile su amazfit.com, Amazon e rivenditori selezionati.
Fonte : Repubblica