Chi va all’Eurovision 2025 per l’Italia se il vincitore di Sanremo decide di rifiutare? Come da consuetudine, chi trionfa a Sanremo rappresenta l’Italia all’Eurovision Song Contest. Ma Olly, l’amatissimo vincitore dell’edizione del 2025 con il brano Balorda nostalgia, non ha ancora dato conferma della sua partecipazione alla manifestazione europea.
Spazio alle medaglie d’argento
La classifica finale di Sanremo 2025 non è stata, come al solito, priva di polemiche: un podio tutto al maschile che vede Olly seguito da Lucio Corsi e Brunori Sas.
In merito alla sua partecipazione all’Eurovision Song Contest 2025, il cantante genovese ha dichiarato subito dopo Sanremo di non aver “ancora ho pensato all’eventualità di partecipare. Ho bisogno di metabolizzare. Se c’è la possibilità di prendere del tempo lo chiedo perché è una manifestazione importantissima.” Il termine ultimo per decidere è domenica 23 febbraio 2025.
Se il primo classificato dovesse rinunciare, la partecipazione all’Eurovision Song Contest 2025 spetterebbe di diritto alla medaglia d’argento, il cantautore della Maremma, Lucio Corsi.
Non sarebbe però la prima volta: nel 2016, infatti, il passaggio di testimone era avvenuto tra gli Stadio e la seconda classificata al Festival di Sanremo, Francesca Michielin, che gareggiò all’Eurovision con il brano Nessun grado di separazione arrivando, anche in quel caso, seconda.
L’Eurovision Song Contest 2025
Quest’anno l’Eurovision Song Contest si svolgerà all’Arena Plus di Basilea, in Svizzera. Secondo il regolamento, i presentatori devono essere madrelingua del Paese ospitante e conoscere molto bene l’inglese. Ogni Paese avrà a sua volta ospiti e conduttori. Lo scorso anno, in diretta dalla Malmö Arena di Malmö, in Svezia, l’Italia è stata rappresentata da Angelina Mango, in gara con il brano La noia, che ha conquistato il settimo posto. A commentare l’evento per il pubblico italiano c’erano Gabriele Corsi e Mara Maionchi.
A condurre l’edizione 2025 saranno invece Michelle Hunziker insieme a Hazel Brugger – 55 anni, attrice e cantante – e Sandra Studer, 31 anni, comica nata negli Stati Uniti e cresciuta a Zurigo.
Il 13 maggio è in programma la prima semifinale, il 15 la seconda. La finale andrà invece in scena il 17 maggio e sarà trasmessa in diretta in prima serata su Rai 1.
Fonte : Wired