Le scie luminose nel cielo e poi un grosso oggetto non identificato piomba a terra, vicino a una delle più grandi città della Polonia. Alcuni pensano a un attacco russo ma poi si viene a scoprire che quel grosso detrito arrivato dal cielo potrebbe appartenere a un razzo Falcon 9 di SpaceX. Pioggia di insulti sui social nei confronti di Elon Musk: “Dilettante”.
Cosa sappiamo
La scorsa notte un detrito spaziale è caduto in Polonia, fortunatamente sopra a un piccolo magazzino vicino alla città di Poznan. Poteva andare peggio e causare morti e feriti. Sui social le immagini dell’oggetto non identificato piombato dal cielo sono diventate virali, così come le scie luminose avvistate poco prima, causate dal rientro incontrollato del detrito in atmosfera. Sono state viste non solo in Polonia ma anche in Germania e Paesi Bassi.
Le autorità stanno indagando sull’origine del grande oggetto caduto a terra in Polonia. Si sospetta che possa essere parte di un veicolo di lancio utilizzato da SpaceX. La conferma arriverebbe anche dall’astronomo Jonathan McDowell dell’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics. L’esperto parla di un serbatoio a pressione del secondo stadio del Falcon 9 utilizzato per la missione Starlink 11-4 lanciata lo scorso primo febbraio.
Solitamente il primo stadio del razzo “atterra su una chiatta nell’oceano o torna al sito di lancio in Florida, mentre il secondo stadio si tuffa nell’Oceano Indiano dopo aver rilasciato i suoi satelliti, ma questa volta – spiega McDowell su X – il motore non si è riavviato ed è rimasto bloccato in orbita. La manovra di deorbitazione è fallita e lo stadio è rimasto in orbita fino a quando non si è verificato il rientro incontrollato”.
“Ecco come gioca JElonek… Invece di cadere nell’oceano, un grosso pezzo del razzo Falcon 9 della compagnia americana SpaceX è caduto di prima mattina a Komorniki, vicino a Poznań. Fortunatamente, nessuno è morto, per fortuna. Un vero dilettante della SpaceX”, scrive un utente sui social.
Fonte : Today