Il capo uscente dell’esercito israeliano, Herzi Halevi, ha interrotto il suo viaggio ufficiale negli Stati Uniti e ripartirà verso Israele già stasera. Lo rende noto il Times of Israel, aggiungendo che il rientro era previsto per domani, ma l’Idf “ha accelerato il suo ritorno a causa dei progressi nell’accordo per la restituzione degli ostaggi e del previsto ritorno degli ostaggi deceduti domani”.
Durante la visita, Halevi ha tenuto una serie di incontri con alti funzionari della difesa statunitense. È stato anche insignito della Legione al Merito. Ieri sera ha incontrato l’omologo statunitense, il generale Charles Q. Brown, e hanno discusso “questioni strategiche e operative attuali”, afferma l’Idf. Prima di ripartire, Halevi incontrerà il capo del Centcom, Michael “Erik” Kurilla, per una valutazione delle “sfide in Medio Oriente, con particolare attenzione al Libano e all’Iran, e dei modi per rafforzare la cooperazione tra le forze armate”.
Si tratta dell’ultimo viaggio di Halevi negli Stati Uniti in qualità di capo di stato maggiore, prima delle dimissioni che avverranno il 5 marzo.
Fonte : Sky Tg24