Facebook, i live streaming saranno cancellati dopo 30 giorni

Novità in casa Facebook: i live streaming hanno i giorni contati. A partire da oggi la piattaforma comincerà a cancellare le (nuove) registrazioni dei live streaming degli utenti dopo 30 giorni, il che significa che chiunque voglia conservare questi video dovrà scaricarli entro questo limite di tempo. In alternativa, sarà possibile trasformare le registrazioni in Reels, anche se questo implicherà adattarne il formato rispettando la durata massima di 90 secondi. Una modifica importante, considerando che finora i video rimanevano salvati sulla piattaforma a tempo indeterminato. Meta ha dichiarato di aver voluto apportare questo cambiamento perché “la maggior parte delle visualizzazioni di video in diretta avviene nelle prime settimane di trasmissione”, con l’intento di “garantire a tutti gli utenti di Facebook le esperienze video in diretta più aggiornate”. O forse, più semplicemente, vuole liberare spazio sui propri server.

In ogni caso, questa modifica significa soltanto una cosa: tutti i live streaming, anche quelli vecchi, saranno rimossi in modo graduale da Facebook, che prima notificherà agli utenti – via email e in-app – che il loro archivio di video sta per essere eliminato. Quindi avranno 90 giorni di tempo per scaricare i contenuti che gli interessano o trasferirli altrove, così da poterli recuperare all’occorrenza. Per semplificare questa operazione, la piattaforma offre agli utenti diverse opzioni: il download singolo, il download massivo di tutte le registrazioni disponibili sul proprio profilo, il trasferimento dei video su Dropbox o Google Drive e, infine, la conversione in Reels – che è, forse, la soluzione meno comoda tra tutte nel caso di registrazioni lunghe.

Oppure, se nessuna di queste opzioni risulta adeguata, gli utenti possono richiedere a Facebook di prolungare il tempo limite per il download dei contenuti fino a 6 mesi, così da poter decidere in totale tranquillità come procedere. Al termine di questo periodo, però, le registrazioni saranno rimosse in automatico dalla piattaforma. Insomma, è vero che Facebook si sta preparando a eliminare i video dei live streaming in modo massivo, ma è altrettanto vero che sta mettendo a disposizione degli utenti tutte le opzioni possibili per evitare che li perdano definitivamente.

Fonte : Wired