iPhone 16e: nuovo smartphone compatto a partire da 729 euro

Oggi Apple ha annunciato iPhone 16e, il nuovo arrivato della famiglia iPhone 16. Di seguito le caratteristiche principali, disponibilità e prezzi.

Design e autonomia

iPhone 16e è fatto per durare e resiste a schizzi, gocce e polvere, con certificazione IP68. La parte frontale è protetta dal Ceramic Shield, un materiale evoluto che è più forte di qualsiasi vetro per smartphone. Anche il vetro posteriore è il più robusto di sempre su uno smartphone, secondo le dichiarazioni di Apple.

Proseguiamo con il design edge-to-edge del display Super Retina XDR da 6,1″ con tecnologia OLED. 

iPhone 16e ha la migliore autonomia di sempre su un iPhone da 6,1″: fino a sei ore in più rispetto ad iPhone 11 e fino a 12 ore in più rispetto a tutte le generazioni di iPhone SE. Assente la Dynamic Island. Torna il classico notch con Face ID per sbloccare il telefono, accedere alle app, autenticare i pagamenti e molto altro. iPhone 16e offre anche comode opzioni di ricarica, sia wireless che tramite la porta USB-C.

Prestazioni e connettività

iPhone 16e ha la potenza del chip Apple A18 di ultima generazione, che rende possibili prestazioni fluide e veloci e la compatibilità con Apple Intelligence, in arrivo in Italia ad Aprile. La CPU a 6-core è fino all’80% più veloce rispetto al chip A13 Bionic di iPhone 11 e la GPU a 4-core permette di giocare anche con titoli di ultima generazione. A bordo troviamo, inoltre, C1: il primo modem progettato da Apple. 

Tasto Azione

iPhone 16e ha il tasto Azione, che consente di accedere a una serie di funzioni con una semplice pressione. Una volta configurato in Impostazioni, il tasto Azione può essere usato per accedere velocemente alla fotocamera o accendere la torcia, passare dalla modalità Suoneria a Silenzioso, riconoscere un brano con Shazam, attivare Memo vocali, Full immersion, Traduci e funzioni per l’accessibilità come Lente, o, ancora, per usare Comandi rapidi per avere più opzioni. Il tasto Azione su iPhone 16e apre le porte anche a una nuova esperienza di intelligenza visiva che sfrutta Apple Intelligence per aiutare l’utente ad ottenere informazioni su oggetti e luoghi. Intelligenza visiva può riassumere e copiare un testo, tradurlo in un’altra lingua, rilevare numeri di telefono o indirizzi email con l’opzione per aggiungerli ai contatti, identificare animali o piante e molto altro ancora. Intelligenza visiva consente anche di cercare su Google dove acquistare un oggetto o di sfruttare le capacità di ChatGPT.

Fotocamere

iPhone 16e monta una sola fotocamera posteriore da 48 MP, con zoom digitale 2X integrato ed elaborazione degli scatti tramite avanzate tecnologie di fotografia computazionale. Proseguiamo con la camera frontale TrueDepth con autofocus. iPhone 16e registra video in 4K con Dolby Vision fino a 60 fps e con audio spaziale, per un’esperienza d’ascolto immersiva quando si usa un paio di AirPods o un sistema audio surround. La funzione Mix audio introduce nuovi modi per modificare il suono nei video. Per esempio, l’utente può modificare il suono dopo la registrazione in modo da far risaltare la voce della persona inquadrata, come se il video fosse stato registrato in uno studio professionale, o mettendo le tracce vocali in posizione frontale e relegando i rumori ambientali come suoni di sottofondo. Con Riduzione rumore del vento, i potenti algoritmi di machine learning riducono automaticamente il rumore indesiderato per una migliore qualità audio.

Funzioni per la sicurezza

iPhone 16e aiuta l’utente a restare in contatto con il mondo e a chiedere aiuto quando ne ha più bisogno. Le funzioni satellitari di Apple permettono di comunicare anche quando non si ha accesso a una rete cellulare o Wi-Fi. Con Messaggi via Satellite, per esempio, si possono inviare messaggi di testo ad amici e parenti, SOS emergenze via satellite permette di chiamare i servizi di emergenza, e Roadside Assistance via satellite mette in contatto con i fornitori di assistenza stradale in caso di problemi all’auto. L’utente può anche usare l’app Dov’è per condividere la propria posizione via satellite e informare le persone care sui suoi spostamenti, anche senza copertura di rete. Rilevamento incidenti su iPhone 16e può riconoscere un grave incidente d’auto e chiamare automaticamente i soccorsi se l’utente è incosciente o non riesce a raggiungere il suo telefono.

iOS 18 di serie

iOS 18 rende iPhone 16e ancora più personale, versatile e intelligente. Con ancora più opzioni di personalizzazione, l’utente può cambiare il look ad app e widget scegliendo fra la versione scura o colorata, e posizionarli dove vuole sulla schermata Home.

Prezzi e disponibilità

iPhone 16e sarà disponibile nei colori bianco e nero, e nei modelli da 128GB, 256GB e 512GB, a partire da 729 euro. Gli utenti potranno preordinare iPhone 16e da venerdì 21 febbraio, con disponibilità a partire da venerdì 28 febbraio.

iPhone ricondizionati a partire da 229 euro

Fonte : Today