Rick Buckler, il batterista di una delle band più significative della new wave inglese The Jam, è morto all’età di 69 anni. La sua morte è stata confermata dai suoi ex compagni di band che hanno condiviso i loro ricordi sui social media. “Sono sconvolto e rattristato dalla morte di Rick“, ha scritto su X il frontman dei Jam, Paul Weller, “Penso a tutti noi che provavamo nella mia stanza in Stanley Road a Woking. A tutti i pub e club dove suonavamo da ragazzi, per arrivare finalmente a fare un disco. Che viaggio! Siamo andati ben oltre i nostri sogni e quello che abbiamo fatto resiste alla prova del tempo. Le mie più profonde condoglianze a tutta la famiglia e agli amici“.
…Rick’s evolution as a drummer, was such a vital part of that.
I only saw Rick a few times in recent years but I know his easy-going nature will be sadly missed….the beat goes on….rest peacefully Rick – Steve Brookes
(2/2) pic.twitter.com/07OBzy8Om9
— Paul Weller (@paulwellerHQ) February 19, 2025
“Rick era una brava persona e un grande batterista, i cui innovativi schemi ritmici hanno contribuito a plasmare le nostre canzoni“, ha condiviso il bassista Bruce Foxton nel suo messaggio, “Sono felice che abbiamo avuto l’opportunità di lavorare insieme tanto quanto abbiamo fatto. I miei pensieri sono con Leslie e la sua famiglia in questo momento molto difficile“.
Sebbene la causa della morte non sia stata ancora rivelata, Buckler aveva recentemente annullato una serie di date del suo tour di spoken word a causa di “problemi di salute in corso.”
Nato a Woking, Inghilterra, nel 1955, Buckler incontrò Weller e Foxton mentre tutti e tre frequentavano la Sheerwater Secondary School. I musicisti aspiranti formarono i Jam e iniziarono a fare cover di gruppi rock americani prima di trovare uno stile tutto loro. Nel 1977, il singolo di debutto dei Jam, “In This City,” divenne un successo nella Top 40 del Regno Unito. Così iniziò una serie di successi per la band, che pubblicò 18 singoli consecutivi nella Top 40 del Regno Unito durante i suoi cinque anni di attività. Questo breve ma prolifico periodo includeva quattro singoli al numero 1 nel Regno Unito e sei album in studio.
Nell’ottobre dell’82, Weller annunciò la sua intenzione di sciogliere i Jam. Il trio suonò il suo ultimo concerto insieme l’11 dicembre di quell’anno. Dopo lo scioglimento dei Jam, Buckler formò una nuova band chiamata Time UK. Il gruppo pubblicò tre singoli nel corso di un paio di anni, ma si sciolse presto. Buckler gestì il proprio studio di registrazione per un po’, per poi allontanarsi completamente dall’industria musicale diventando carpentiere.
Nel 2005, il batterista tornò a esibirsi con una nuova band chiamata The Gift. Chiamata così in onore dell’ultimo album dei Jam, la band suonava materiale dell’intero catalogo dei Jam. Nel 2007, Foxton si unì e il gruppo cambiò nome in From the Jam. La band ha fatto tour insieme per quattro anni, ma si è sciolta nel 2009.
Fonte : Virgin Radio