Mentre il mondo del rock sta vivendo con grande entusiasmo l’attesa per l’ultimo concerto di sempre dei Black Sabbath, i fan della band sono molto consapevoli che Ozzy Osbourne non sarà al top della sua forma fisica. Il Principe delle Tenebre non è riuscito a esibirsi durante la sua induzione nella Rock and Roll Hall of Fame ma sembra determinato a cantare per l’ultima volta al suo show finale, che è già considerato uno degli eventi più grandi mai organizzati nella storia dell’hard rock.
In una puntata del suo programma in streaming “Ozzy Speaks” il leggendario rocker ha rivelato che non canterà per l’intero set dei Black Sabbath: “Non penso di fare un intero concerto con i Black Sabbath, ma farò qualche pezzo con loro. Farò quello che posso, dove mi sentirò a mio agio“. Anche se Ozzy non riuscirà a esibirsi per tutto il concerto sta facendo del suo meglio per essere in forma in vista del leggendario show, la sua routine per mantenersi in salute: “Sto cercando di rimettermi in piedi. Quando ti alzi al mattino cerchi semplicemente di scendere dal letto. Ora devo trovare un equilibrio, non sono ancora morto. Sto ancora facendo cose attivamente“.
Sarà l’evento rock dell’anno: Back to the Beginning l’ultimo concerto dei Black Sabbath in programma allo stadio Villa Park di Birmingham il 5 luglio con una lista di ospiti incredibile, Mastodon, Lamb of God, Gojira, Halestorm, Anthrax, Alice in Chains, Pantera, Slayer e Metallica, Slash, Billy Corgan, Guns N’ Roses, Tool, Wolfgang Van Halen, Sammy Hagar e Tom Morello, nominato direttore musicale dell’evento.
Tony Iommi ha detto: «È stato un viaggio incredibile ed è perfetto che la sua fine si svolga dove tutto è iniziato. Quello che abbiamo creato è più grande di ognuno di noi, e io sarà sempre grato ai Black Sabbath» mentre Ozzy Osbourne ha commentato il suo faticoso ritorno con la solita ironia: “Non riesco più a camminare, ma durante le feste ho pensato che per quanto mi lamenti, in fondo sono ancora vivo. C’è gente che ha fatto metà delle cose che ho fatto io e non c’è più”. Un evento benefico il cui ricavato andrà ad una associazione per la cura del Parkinson, Cure Parkinson’s, all’ospedale pediatrico di Birmingham e alla casa di cura Acorn Children’s Hospice supportata dal club di calcio della città, l’Aston Villa.
La moglie e manager di Ozzy, Sharon Osbourne ha parlato dell’organizzazione di un evento che è già entrato nella storia, e che sarà l’ultimo concerto in assoluto di Ozzy: “Ha fatto tutto Ozzy, è sempre in contatto con Tony Iommi e Geezer Butler e quando ha deciso che avrebbe fatto il suo ultimo concerto li ha chiamati perché sapeva che non poteva farlo da solo. È un evento benefico, quindi sono tutti felici, soprattutto i fan”.
Il futuro di Ozzy è lontano dal palco: “È il suo addio” ha detto Sharon, “Gli altri dei Black Sabbath andranno avanti con i loro vari progetti, me per Ozzy è l’ultimo concerto. Sarà il più grande festival metal di sempre, è bello avere così tanti amici nel mondo del metal pronti a partecipare. Conosciamo queste band da molti anni, molti di loro hanno portato avanti l’eredità dei Black Sabbath e quando hai bisogno di loro ci sono sempre.”
Fonte : Virgin Radio