I segreti del governo sulle chat spiate, Salvini sfida gli alleati, Roberto trovato morto con la faccia sfregiata e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è mercoledì 19 febbraio 2025.

I segreti del governo sulle chat spiate

Il governo non risponderà in Parlamento al question time, ma “nelle sedi opportune, come il Copasir” sul caso delle chat spiate. Ad annunciarlo formalmente è il ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani. Il sottosegretario ai Servizi, Alfredo Mantovano, ha fatto sapere al presidente della Camera che le uniche notizie divulgabili sulla vicenda Paragon sono già state fornite. Il resto non è divulgabile. “Si tratta di dare risposte su informazioni ‘classificate’ e quindi il governo non può riferire pubblicamente – insiste Ciriani – perché si tratta di informazioni che non possono essere divulgate. Possono invece essere divulgate nelle sedi opportune, che sono quelle previste dalla legge”. Le opposizioni insorgono, parlano di “prerogative del Parlamento violate”, di “un gravissimo precedente”. Per il Pd “il governo si sottrae al confronto con il Parlamento”. “Per la prima volta nella storia italiana un governo rifiuta di rispondere in Aula a un question time”, dice Renzi.

Salvini sfida gli alleati

Il fisco continua a essere terreno di scontro nel governo. Oggi alle 12 è in programma a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei ministri, ma non sarà discusso il provvedimento contro il caro bollette annunciato nei giorni scorsi. Il testo è ancora al vaglio dei tecnici. Chi ha le idee chiare sul fisco è Salvini. Il leader della Lega continua la sua crociata per la rottamazione delle cartelle e il partito si prepara a scendere in piazza con i gazebo all’inizio di marzo per promuovere la misura. Di posizione diversa Forza Italia che, dal canto suo, non cede sulla riduzione dell’Irpef per il ceto medio. A decretare il “vincitore” in questa sfida tutta intrna al governo Meloni saranno i numeri. Il nodo sono sempre le coperture e l’ultima parola sarà del ministero dell’Economia. 

Papa Francesco si aggrava

papa-francesco-lapresse-10Si complica il quadro clinico di Papa Francesco, ricoverato al Gemelli da venerdì scorso. Soffre di una “polmonite bilaterale” e le sue condizioni cliniche “continuano a presentare un quadro complesso” per usare le parole del direttore della sala stampa vaticana, Matteo Bruni. La nuova diagnosi è stata formulata dopo analisi e tac del torace. Il Papa sta quindi seguendo una terapia cortisonica antibiotica “che rende il trattamento terapeutico più complesso”. Chi lo ha visto però sottolinea che Papa Francesco “è di umore buono” e non rinuncia a lavorare. La degenza però non sarà breve. Annullati i prossimi impegni in agenda.

Trump: “Incontro con Putin entro fine febbraio” 

Il presidente Donald Trump mostra la lettera che l'ex presidente Joe Biden gli ha lasciato sulla scrivania mentre firma gli ordini esecutivi nello Studio Ovale della Casa Bianca (LaPresse)Il presidente ucraino Zelensky non nasconde la preoccupazione per il negoziato diretto che Donald Trump ha avviato con Mosca. “Parlano dell’Ucraina, ma senza l’Ucraina”, dice Zelensky commentando i colloqui di Riad tra le delegazioni russe e americane. Per Zelensky l’unico modo di arrivare quanto meno a un cessate il fuoco è quello di condurre colloqui “equi”, che includano “l’Ucraina e l’Europa in senso lato, quindi l’Ue, il Regno Unito e la Turchia”. Quanto poi all’Ue, finora non ci sono stati passi indietro nel sostegno a Kiev, ma neppure progressi concreti come dimostrato dal vertice convocato da Emmanuel Macron a Parigi. La Francia ci riproverà ancora oggi, con una nuova riunione di sicurezza estesa agli altri Paesi europei e al Canada. Intanto il presidente Usa  respinge al mittente le proteste dell’Ucraina per essere stata esclusa dal tavolo dei negoziati e accusa Kiev di aver “iniziato la guerra” senza tuttavia articolare il suo pensiero. Trump ha anche annunciato che “probabilmente” incontrerà Vladimir Putin entro fine mese.

Roberto trovato morto col viso sfregiato 

È stato trovato morto nella sua auto, una Golf bianca parcheggiata non lontano dalla sua abitazione di Lodi, Roberto Bolzoni, il 61enne scomparso domenica sera da casa. L’uomo era riverso sul sedile del guidatore. Era in una pozza di sangue, il lato destro del volto presentava profonde ferite e c’era un foro all’altezza del collo. A dare l’allarme è stata la moglie. I carabinieri hanno trovato tracce di sangue anche all’esterno del veicolo. La Scientifica ha escluso l’uso di un’arma da fuoco come causa della morte, Bolzoni è morto in seguito a ferite al volto e al collo di un’arma da taglio, non necessariamente un coltello. L’ipotesi prevalente è quella dell’omicidio. 

Vi segnalo inoltre, in breve…

Turista italiano muore travolto da un’onda anomala

Un turista italiano di 36 anni è morto in Portogallo. Roberto Bertaggia, originario di Veniano (Como) ma residente a Nesso, doveva trascorrere il weekend in Portogallo insieme ad alcuni amici per poi fare ritorno a casa. Sabato però è stato travolto da un’onda anomala mentre passeggiava sugli scogli a ridosso del faro di Felgueiras. Dopo giorni di ricerche il corpo è stato avvistato dall’equipaggio di un peschereccio.

La decisione sull’infermiera killer

Diventa definitiva la condanna all’ergastolo per Fausta Bonino, l’ex infermiera dell’ospedale di Piombino finita a processo per morti sospette di pazienti tra il 2014 e il 2015. L’ex infermiera avrebbe iniettato dosi massicce di eparina. La Cassazione mette fine a una lunga vicenda giudiziaria iniziata quasi 10 anni fa. Dopo la sentenza, si è costituita al carcere milanese di Bollate.

Il giallo di Karine, trovata morta con le caviglie legate

È un giallo la morte di Karine Cogliati, la ragazza di 26 anni trovata cadavere nel pomeriggio di domenica a Carate Brianza lungo un sentiero dell’area boschiva vicino alle grotte di Realdino, nei pressi del fiume Lambro. Sul corpo non c’erano  segni evidenti di violenza o ferite, ma c’era una felpa legata attorno alle caviglie, un elemento che potrebbe suggerire che il corpo sia stato spostato dopo il decesso. Un uomo è stato denunciato per occultamento di cadavere. Per chiarire le cause della morte, la procura di Monza ha disposto l’autopsia.

Giulia sbranata dal cane, i dubbi sulla versione del papà

È risultato positivo all’hashish e negativo a cocaina e oppiacei il padre di Giulia, la bimba di 9 mesi di Acerra che sarebbe stata sbranata dal cane pitbull di famiglia mentre era a letto accanto al papà. Gli inquirenti lavorano per verificare la versione del padre e sono stati acquisiti i video registrati da alcuni sistemi di videosorveglianza della zona in cui si trova l’appartamento. Altro elemento dubbio è l’assenza di tracce organiche della piccola sull’esterno dell’animale che l’avrebbe aggredita. Saranno necessarie altre analisi. Per giovedì sono in programma i funerali di Giulia nel Duomo di Acerra in forma privata. 

Berrettini batte Djokovic 

Per la prima volta Matteo Berrettini ha battuto Novak Djokovic. I due si sono affrontati al torneo Atp 500 di Dubai. L’italiano si è imposto per 7-6, 6-2 sul serbo e si qualifica per gli ottavi di finale. 
 

Fonte : Today