Guerra Ucraina. Vertice Usa-Russia, Trump: deluso da Zelensky, vedrò Putin entro febbraio

Il presidente Usa Donald Trump interviene a tutto campo sui colloqui a Riad tra Russia e Stati Uniti: “Sono andati bene, ma sono deluso dalle proteste dell’Ucraina, ha avuto tre anni per trattare. Kiev non avrebbe dovuto iniziare la guerra”.

Il consigliere diplomatico del Cremlino, Yuri Ushakov, ha affermato che gli incontri a Riad “sono andati bene”, e ha aggiunto: Russia e Usa cominceranno “a tempo debito” negoziati sull’Ucraina. 

Durante il vertice, il segretario di Stato Usa Marco Rubio ha dichiarato che “per porre fine a qualsiasi conflitto, devono essere fatte delle concessioni da tutte le parti”. Poi ha aggiunto che “l’Unione Europea dovrà essere al tavolo a un certo punto”.

Il rappresentante speciale del presidente degli Stati Uniti per l’Ucraina e la Russia, Keith Kellogg, va a Kiev.

Dopo l’incontro a Riad fra diplomazia americana e russa, si è svolto un colloquio telefonico tra il Segretario di Stato Marco Rubio e i ministri degli Esteri del Quint: il ministro Antonio Tajani e i colleghi di Francia, Germania e Regno Unito più la rappresentante Ue Kaja Kallas. 

La Francia ha in programma di ospitare un secondo incontro per discutere di Ucraina e sicurezza europea domani, estendendo l’invito ai Paesi europei che non erano presenti ai colloqui di ieri e il Canada, alleato della Nato. Secondo quanto riferito l’incontro sarebbe allargato a Norvegia, Canada, i tre stati baltici (Lituania, Estonia e Lettonia), Repubblica Ceca, Grecia, Finlandia, Romania, Svezia e Belgio. Alcuni di loro potrebbero partecipare in video, hanno affermato due diplomatici. 

L’Europa si spacca sull’invio di truppe di pace, col vertice convocato ieri a Parigi da Macron conclusosi senza una linea comune. Dubbi della Meloni sulla strategia Ue. Zelensky oggi in Turchia e domani in Arabia Saudita. Intanto nuovo attacco a Mattarella da parte di Mosca, che minaccia “conseguenze” per il paragone col Terzo Reich. Il capo dello Stato è oggi in visita in Montenegro. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Fonte : Sky Tg24