I migliori servizi di streaming e di telefonia fissa – Internet

Torna anche quest’anno l’indagine di Altroconsumo su telefonia e Pay TV, che stila la classifica di qualità e gradimento di pay tv, servizi di streaming e di telefonia fissa sulla base dei dati raccolti, con un questionario, da oltre 22.000 soci. Il quadro generale mostra una tendenza al ribasso nel giudizio degli intervistati, che premiano trasparenza e tariffe contenute, ma pretendono di più in termini di assistenza offerta in caso di problemi.

Servizi di streaming

Anche quest’anno in vetta alla classifica delle Pay TV troviamo Netflix, che stacca di un punto Disney+, il concorrente con cui condivideva il primo posto nel 2024. Tuttavia, quest’anno c’è un paradosso ed è che vince chi perde meno, perché tutto il settore soffre di un calo generalizzato di gradimento, al punto che nel 2024 nessun player riesce a entrare nella fascia di qualità ottima (per la quale serve un punteggio minimo di 75 su 100). Si tratta, in realtà, di un trend che si registra già da un paio di anni e che trova spiegazione in diversi fattori, dalla stretta sulla condivisione degli account ai ritocchi all’insù dei prezzi degli abbonamenti, fino all’introduzione della pubblicità per alcuni profili.

In controtendenza si segnalano due eccezioni: la prima è Eurosport, che guadagna quattro punti (passando da 69 a 73) e riesce così a salire sul podio con Netflix e Disney+; la seconda è Rakuten Tv, una piattaforma streaming che, oltre a un servizio in abbonamento, offre un catalogo di contenuti fruibili gratuitamente (anche se con interruzioni pubblicitarie), che pur restando nella fascia di soddisfazione media, balza in un anno da 54 a 60 punti.

Telefonia fissa e Internet

Per quanto riguarda la linea fissa, continua a ridursi il numero di consumatori che usa il telefono di casa (il 24% afferma di non usarlo mai), mentre aumentano gli utenti con connessione a fibra ottica (58% del campione rispetto al 56% del 2024). L’apprezzamento maggiore è proprio per i servizi che includono la fibra, ma la trasparenza e il prezzo contenuto sono elementi fondamentali anche nella valutazione della connessione Internet da casa, dove la classifica di quest’anno conferma il podio che vede sul gradino più alto Iliad, seguita da Sky WiFi e Fastweb.

Servizio clienti, c’è ancora da lavorare

Un ultimo capitolo dell’indagine di Altroconsumo riguarda il giudizio degli intervistati sull’assistenza offerta dai diversi provider di telefonia e di Pay TV. Non si tratta solo di qualità e convenienza, ma sono tanti i fattori che entrano in gioco: trasparenza, affidabilità, facilità di contatto, efficienza, prontezza e cortesia nel risolvere i problemi e i disservizi. In questo ambito sono 7 i provider che si posizionano ottimamente nel giudizio che gli utenti assegnano a due parametri importanti: la trasparenza nella fatturazione e il servizio clienti. Nel loro rapporto con gli operatori più che la correttezza e la trasparenza delle bollette, il vero punto dolente risiede nella qualità dell’assistenza ricevuta quando si presenta un problema o un dubbio. Sotto questo profilo, ben 9 operatori non superano la fascia media.

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Fonte : Today