Matt Damon sarà Odisseo nell’Odissea di Christopher Nolan

L’attore, alla terza collaborazione col regista britannico, avrà il ruolo del protagonista nel kolossal epico atteso in sala per il 2026. L’annuncio su X

Il primo ruolo dell’Odissea di Christopher Nolan è stato svelato. E, a dire la verità, non ha stupito fan e addetti ai lavori. Matt Damon, infatti, sarà Odisseo, protagonista del poema omerico che il regista britannico di Inception e Oppenheimer adatterà per il grande schermo.

Il resto del cast

Il ruolo di Damon è stato ufficializzato attraverso il profilo X della produzione. Restano ancora da svelare invece i personaggi che saranno interpretati dal resto di cast di all star già ufficializzato per quello che si preannuncia come il kolossal più atteso al cinema del 2026. Con Damon, infatti, ci saranno Tom Holland, Mia Goth, Zendaya, Anne Hathaway, Lupita Nyong’o, Robert Pattinson, Charlize Theron, Benny Safdie, Jon Bernthal e John Leguizamo.

Riprese in primavera

Secondo quanto riportato da Variety, le riprese dovrebbero cominciare nella primavera di quest’anno e parzialmente si svolgeranno in Sicilia, sull’isola di Favignana, nell’area marina protetta delle Egadi, dove si ipotizza che Omero abbia deciso di far approdare Odisseo nel suo tormentato viaggio di ritorno verso Itaca al termine della Guerra di Troia. 

Nolan è regista, sceneggiatore e produttore

L’Odissea di Nolan dovrebbe uscire nelle sale in formato Imax il 17 luglio 2026. Nolan ha scritto la sceneggiatura ed è anche tra i produttori assieme alla moglie Emma Thomas e a Wildside, che recentemente ha curato la produzione di Conclave di Edward Berger. 

Fonte : Sky Tg24