Le Ragazze, da stasera in tv la nuova edizione: storie e protagoniste

Programma di Rai Cultura condotto da Francesca Fialdini, “Le ragazze” torna con una nuova stagione a partire da oggi, martedì 18 febbraio 2025, in prima serata su Rai 3. La trasmissione offre nuove storie di casa nostra attraverso le voci di donne di diverse generazioni, le cui esperienze personali si incrociano per raccontare la storia del nostro Paese dagli anni ’40 a oggi.

Le Ragazze: le anticipazioni del 18 febbraio 2025

La prima puntata del 2025 di “Le ragazze” si apre con la testimonianza di Sandra Gilardelli, una centenaria che aveva vent’anni nel 1945. Durante la Seconda Guerra Mondiale la donna – ispirata dai valori di libertà trasmessi dal padre – si unisce ai partigiani sulle montagne del Verbano per contribuire alla liberazione dal nazifascismo.

Segue la storia di Barbara Piattelli, nata a Roma nel 1952 e figlia del celebre sarto d’alta moda maschile Bruno Piattelli. Nel 1980, a ventisette anni, viene rapita e portata in Aspromonte, dove diventa protagonista di uno dei sequestri a scopo di estorsione più lunghi mai subiti da una donna in Italia. Durante la prigionia, affronta isolamento, sofferenza e terribili privazioni, tra cui giornate interminabili al freddo e continui trasferimenti.

Un’altra protagonista degli anni ’70 è Elisabetta Viviani, nata a Milano nel 1955. Fin da bambina, Elisabetta manifesta una passione per lo spettacolo, partecipando ai “Caroselli” grazie al sostegno della madre. La sua carriera decolla con il musical “No No Nanette”, trasmesso dalla Rai in prima serata, che a soli diciotto anni la consacra al successo. Il vero trionfo arriva con il brano “Heidi”, sigla italiana dell’omonimo cartone animato giapponese, a cui Elisabetta presta la voce.

La puntata prosegue con le storie di due donne degli anni ’80. Simonetta Gianfelici, nata a Roma nel 1963, diventa una delle top model più iconiche degli anni ’80 e ’90. Sfila per stilisti di fama internazionale come Thierry Mugler, Vivienne Westwood e Gianni Versace, e lavora con fotografi di rilievo come Helmut Newton e Fabrizio Ferri.

Per finire la serata viene raccontata la vicenda di Eva Meksi, nata in Albania nel 1967. Cresciuta in una famiglia del ceto medio oppressa dal regime totalitario, Eva sogna la libertà. Nel 1991, con il declino del regime, coglie l’opportunità di fuggire in Italia. L’8 agosto 1991, insieme a quasi ventimila compatrioti, sbarca a Bari a bordo della nave mercantile Vlora, salpata da Durazzo. Un evento che rappresenta il più grande sbarco di migranti mai avvenuto in Italia con un’unica nave.

Dove vederlo in tv e in streaming (18 febbraio)

La prima puntata del 2025 di “Le ragazze” va in onda oggi, martedì 18 febbraio su Rai 3, a partire dalle 21.20. Il programma condotto da Francesca Fialdini è visibile anche – in live streaming e on demand – sulla piattaforma RaiPlay.

Programmi tv stasera e domani 

– Programmi tv stasera 
– Film stasera in tv 
– Programmi tv oggi
– Programmi tv domani sera

Fonte : Today