Aereo passeggeri si ribalta all’atterraggio: in pista capovolto e con le ali distrutte, le immagini

Tragedia sfiorata all’aeroporto di Toronto. Un volo della compagnia Delta, in fase di atterraggio, si è capovolto in pista. A bordo c’erano 80 persone tra passeggeri ed equipaggio. Il bilancio aggiornato è di 18  feriti, tra cui un bambino. Tre sono in condizioni critiche ma non sarebbero in pericolo di vita. Sui social sono virali le immagini dell’aereo capovolto e dei passeggeri che scappano. A guidare le indagini per accertare cosa è accaduto sarà il Canada Transportation Safety Board.

@brianlilley

Volo si ribalta in atterraggio: le foto e i video

Il volo è il Delta 4819: il Bombardier CRJ-900LR, era partito da Minneapolis intorno alle 11.47 del mattino ora locale e aveva avviato le procedure di atterraggio senza problemi. Qualcosa è andato storto nelle fasi finali: l’ereo si è capovolto sulla pista ghiacciata perdendo ali e parte della coda. Le immagini che circolano sui social mostrano l’evacuazione del velivolo. 

Le condizioni meteorologiche, al momento dell’incidente, erano difficili, tra vento forte e pista ghiacciata a causa delle abbondanti nevicate avvenute nel fine settimana.

Stando al sito Flightradar24 l’ultima informazione inviata dal jet indicava una velocità di poco meno di 204 chilometri orari proprio all’atterraggio. Lo scalo canadese è stato chiuso per due ore, per poi riaprire progressivamente.

“I cuori dell’intera famiglia globale Delta sono con le persone colpite dall’incidente di oggi all’aeroporto internazionale di Toronto-Pearson – dice l’amministratore delegato di Delta Ed Bastian -. Voglio esprimere i miei ringraziamenti ai numerosi membri del team Delta ed Endeavor e ai primi soccorritori sul posto. Stiamo lavorando per confermare i dettagli e condivideremo le informazioni più aggiornate”.

L’incidente ha portato alla mente le recenti immagini dello scontro fra il volo dell’American Airlines e un elicottero militare a Washington che ha causato 67 morti. Negli Stati Uniti si riaccende il dibattito sulla mancanza di personale per il controllo del traffico aereo, soprattutto alla luce dei tagli avviati alla Faa dal Dipartimento per l’Efficienza del governo guidato da Elon Musk.  

Fonte : Today