I dubbi di Meloni, sfilza di scioperi in arrivo, Salvatore come Giulia morto sbranato dai cani e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è martedì 18 febbraio 2025.

Europa divisa, i dubbi di Meloni

L’Europa si spacca ancora: stavolta sull’Ucraina. Col timore di essere esclusi dal dialogo Trump-Putin, i principali leader del Vecchio Continente si sono incontrati a Parigi in modo tanto urgente quanto informale ma senza trovare una linea comune. C’è stata unanimità solo sui principi generali: la necessità di condividere le scelte con gli Stati Uniti, l’esigenza di garantire una pace giusta e di proteggere l’Ucraina. A dividere è soprattutto il possibile invio di truppe in Ucraina. Anche la premier Meloni non ha nascosto le sue perplessità. La sua è una posizione di mezzo tra il ruolo dell’Italia nell’Ue e il legame con gli Usa di Trump e Musk. Non si possono fare circoletti “anti-Trump” come non si può scegliere una linea in contrasto con gli Stati Uniti, sarebbe stato il senso del ragionamento della premier. “Prima di arrivare a pensare agli uomini in Ucraina, bisogna che il percorso per la pace abbia successo. Bisognerà immaginare un ‘cuscinetto’ fra Ucraina e Russia”, ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, a Quarta Repubblica. Oggi a Riad l’incontro sull’Ucraina tra la delegazione russa di Lavrov e quella americana di Rubio. Mosca avverte che non ci sarà “nessuna concessione territoriale”.

Nuova sfilza di scioperi in arrivo

La tregua è già finita. Dopo alcune settimane di pace è in arrivo un’altra raffica di scioperi nel settore dei trasporti. Dalle 21 di sabato 22 alle 21 di domenica 23 febbraio 2025 è in programma l’agitazione del personale del gruppo Fs Italiane indetta da alcune sigle sindacali autonome. Bus, tram e metropolitana sono a rischio stop in tutta Italia lunedì 24 febbraio per lo sciopero nazionale di 24 ore indetto dal sindacato Usb per il rinnovo del contratto nazionale degli autoferrotranvieri. Sempre per il 24 febbraio, ma per sole 4 ore, si astengono dal lavoro i piloti di EasyJet e il personale navigante di AeroItalia.

Aereo si ribalta sulla pista

Canada immgine CTV via AP da agenzia LaPresseAncora un incidente aereo. Un volo Delta in arrivo all’aeroporto di Toronto Pearson da Minneapolis si è ribaltato durante l’atterraggio. A bordo erano in 80, almeno 15 persone sono rimaste ferite. Tre sono gravi, ma non sarebbero in pericolo di vita. I funzionari dell’aeroporto hanno dichiarato che “tutti i passeggeri e l’equipaggio sono stati identificati”. L’incidente arriva dopo un weekend segnato da tempeste artiche che hanno mandato in tilt la circolazione in Canada e nella zona nord degli Stati Uniti. Quello di Toronto è il secondo incidente che coinvolge un volo commerciale americano dal 29 gennaio, quando un elicottero militare Black Hawk si è scontrato con l’aereo dell’American Airlines vicino al Ronald Reagan National Airport di Washington. Tutte le sessantasette persone a bordo dei due velivoli sono morte. 

Omicidio in panetteria, fermato il figlio del titolare

È stato bloccato a Milano Raffaele Mascia, l’uomo accusato di avere ucciso un uomo e averne ferito un altro nella panetteria del padre in piazza Gambara. La vittima è Ivan Disar, il ferito si chiama Pavel K. e sono entrambi ucraini. La posizione di Mascia, 21 anni, è al vaglio degli investigatori. A quanto si apprende non c’è solo il racconto della testimone, una donna dell’Est, a indicare nel figlio del titolare della panetteria l’uomo che ha esploso cinque colpi di una pistola calibro 38 al culmine di un litigio per futili motivi. Mascia sarebbe stato ripreso anche da una telecamera sul retro del negozio mentre si stava allontanando. Il padre ha raccontato agli inquirenti che, quando sono stati esplosi i colpi di pistola, si trovava nel retro a scaldare delle pizzette, una versione su cui sono in corso accertamenti da parte degli inquirenti.

Salvatore morto sbranato dai cani

frame da video palermoodayUn 85enne è morto a Bagheria, nel Palermitano, dopo essere stato aggredito da due cani di razza Corso. La vittima si chiamava Salvatore Maggiore. La tragedia è avvenuta in una zona di campagna. Gli animali apparterrebbero a un vicino di casa, ma sono sprovvisti di microchip. A trovare il corpo dell’anziano sono stati i figli, che sono andati a cercarlo non vedendolo rincasare. La procura di Termini Imerese ha disposto l’autopsia. Ad Acerra invece è indagato per omicidio colposo il papà della piccola Giulia, la bimba di nove mesi sbranata nella notte tra sabato e domenica dal pitbull di famiglia (senza microchip) mentre dormiva nel letto dei genitori. Sul corpo della bimba è stato disposto l’esame autoptico. Il genitore risponde per la mancata vigilanza sull’animale. Prima aveva raccontato la storia dell’aggressione di un randagio, solo dopo ha ammesso che è successo tutto in casa mentre lui dormiva.

Vi segnalo inoltre, in breve…

Marito e moglie trovati morti nella loro camera da letto 

Un uomo e una donna, marito e moglie, sono stati trovati morti nella loro casa a Montignoso (Massa Carrara). Si chiamavano Alberto Maghelli e Tilde Buffoni. Lui ha insegnato alle scuole medie di Montignoso e aveva 85 anni, la moglie ne aveva 80 e aveva lavorato come infermiera all’ospedale del Cuore di Massa. L’ipotesi più probabile è quella dell’omicidio-suicidio, anche perché nell’appartamento non ci sono segni d’effrazione e le chiavi erano nella porta d’ingresso. Maghelli è morto per un colpo di pistola alla bocca, la moglie è stata colpita alla testa. Entrambi sono stati trovati nella loro camera da letto.

Papa Francesco, si allunga il ricovero in ospedale

Si allunga la degenza di Papa Francesco al Gemelli di Roma, dove è ricoverato da venerdì per il riacutizzarsi della bronchite e l’insorgere di un’infezione alle vie respiratorie. Gli esami medici hanno fatto emergere un “quadro clinico complesso” che ha consigliato una rimodulazione della terapia in corso.

Il cantante del Placebo a processo per gli insulti a Meloni

Il ministero della Giustizia ha dato l’ok al processo contro la rockstar Brian Molko, frontman dei Placebo. È sotto inchiesta a Torino per avere insultato la premier Giorgia Meloni nel 2023 nel corso di un concerto. I video dove la chiama “Razzista”, “fascista”, “pezzo di m …” hanno fatto il giro del web e adesso la vicenda arriva in tribunale.

La nuova Ferrari

Questa sera sarà svelata la prima Ferrari dall’avvento di Lewis Hamilton a Maranello. Sarà un evento mai visto perché a Londra saranno mostrate nello stesso istante tutte le monoposto che si daranno battaglia. Saranno presenti tutti i piloti oltre ai team principali. Il via del Mondiale di Formula 1 2025 sarà in Australia a metà marzo.  

Il primo astronauta disabile della storia

È pronto per lo spazio il primo astronauta disabile della storia: è l’inglese John McFall dell’Agenzia Spaziale Europea. Ha una protesi della gamba destra dopo averla persa a 19 anni in seguito a un incidente in moto, e adesso è ufficialmente abilitato alle missioni di lunga durata a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. L’astronauta è stato selezionato dall’Esa nel 2022 insieme ad altri 11, fra i quali gli italiani Anthea Comellini e Andrea Patassa, nella classe di riserve: membri “part-time” del corpo astronauti che però hanno comunque diritto a specifiche opportunità di volo.

Fonte : Today