Il gruppo NoName057(16) ha lanciato in mattinata una nuova serie di attacchi DDoS contro diversi soggetti italiani. Colpiti tra gli altri i siti web degli aeroporti di Linate e Malpensa, Autorità trasporti, porti di Taranto e Trieste, Intesa San Paolo). Al momento non risultano impatti effettivi sui servizi erogati. Nella rivendicazione si citano le dichiarazioni del presidente Mattarella, definito “russofobo’, sulla Russia e il Terzo Reich
ascolta articolo
Il gruppo di hacker filorussi NoName057(16) ha avviato in mattinata una nuova serie di attacchi DDoS (distributed denial of service) contro diversi siti web di soggetti italiani, nei settori trasporti (aeroporti di Linate e Malpensa, Autorità trasporti, porti di Taranto e Trieste, tra gli altri) e finanziari (Intesa San Paolo). Al momento non risultano impatti effettivi sui servizi erogati. Nella rivendicazione i NoName citano le dichiarazioni del presidente Sergio Mattarella, definito “russofobo’, sulla Russia e il Terzo Reich.
Pm Roma attende informativa
Verrà trasmessa in Procura, a Roma, una prima informativa da parte della Polizia Postale in merito agli attacchi odierni. Gli accertamenti saranno effettuati dagli specialisti del Cnaipic della Postale. L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha avviato l’opera di supporto e mitigazione alle prime avvisaglie delle azioni.
Mosca: “Parole Mattarella non resteranno senza conseguenze”
Proprio questa mattina la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha dichiarato che le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’università di Marsiglia non saranno lasciate “senza conseguenze”. In un intervento sulla tv di Stato russa la portavoce della diplomazia russa ha detto: “Durante una conferenza in una delle istituzioni educative, il presidente italiano ha affermato di credere che la Russia possa essere equiparata al Terzo Reich. Ciò non può e non sarà mai lasciato senza conseguenze”.
Vedi anche
Mosca: “Le parole di Mattarella non resteranno senza conseguenze”
Fonte : Sky Tg24