Instagram introduce il tasto “non mi piace” nei commenti: primi test solo per pochi utenti

Instagram continua a evolversi e testa il nuovo pulsante “Non mi piace”, una nuova funzionalità presente sia nei commenti dei post, sia nei Reels. La conferma è arrivata dal capo della piattaforma Adam Mosseri, dopo che alcuni utenti hanno notato il nuovo comando in fase di test. Lo scopo della nuova funzione è quello di migliorare la qualità dei commenti e dei contenuti sul social, evitando spiacevoli espressioni indesiderate. “Alcuni di voi” ha scritto Mosseri in un post su Threads “potrebbero aver visto che stiamo testando un nuovo pulsante nei commenti di Instagram: questo offre alle persone un modo privato per segnalare che non gradiscono quel particolare commento”. Mosseri poi precisa “Voglio essere chiaro, questo è un test, nessuno saprà se clicchi il pulsante. La nostra speranza è che questo possa aiutare a rendere i commenti più amichevoli su Instagram”.

Concorrenza  

Successivamente, un portavoce di Meta ha ripreso le parole di Mosseri, riferendo al sito specializzato TechCrunch, che lo scopo principale del tasto “Non mi piace” è migliorare la qualità delle interazioni su Instagram. Infatti, i commenti con più “Non mi piace”, nelle intenzioni della piattaforma, verrebbero spostati in basso. La funzione “downvote” esiste già sul blog Reddit e su YouTube e Instagram, negli ultimi mesi, ha apportato dei cambiamenti alle sue funzioni anche per drenare utenti da TikTok, che negli Stati Uniti è in bilico. La piattaforma ha annunciato che sta lavorando su un’applicazione di editing video simile all’app gemella di TikTok, CapCut. E ha ampliato la durata dei Reels a tre minuti, anche questo sulla scia dell’app cinese. Un altro metodo, quindi, utilizzato da Instagram per appropriarsi con il tempo dei lead tipici dei competitors.

Approfondimento

Perché vengono moderati i contenuti sulle piattaforme social?

Fonte : Sky Tg24