I videogiochi più lunghi di sempre

Tra le varie forme d’intrattenimento, i videogiochi sono senza alcun dubbio uno dei più impegnativi e duraturi in termini di tempo. Questo perché, al contrario di un film che dura in media un paio d’ore, o anche di una serie tv che può durarne una decina o poco più, alcuni titoli superano tranquillamente le 100 ore di gioco. I titoli che arrivano a durare così tanto non sono poi nemmeno così rari, tanto che, come raccontavamo in un articolo recente, alcune figuri illustri dell’industria videoludica hanno iniziato a lamentarsene.

Eppure una domanda sorge spontanea: ma, alla fine, quali sono i videogiochi più lunghi mai realizzati? Una domanda a cui in realtà non è così facile rispondere, perché esistono moltissimi giochi che sono potenzialmente infiniti, visto che non hanno una storia da seguire per arrivare ai titoli di coda, ma si possono giocare a oltranza. Pensate ai titoli basati sul multiplayer online, come un Fortnite o anche un Fifa (oggi Ea Sports FC), che con la componente online sono praticamente infiniti. Ci sono poi titoli, sempre da giocare online, come World of Warcraft, basati su mondi persistenti, anch’essi non completabili in termini classici.

È quindi il caso di parlare esclusivamente dei single player. Anche in questo caso, però, i dati non sono granitici, perché ogni giocatore affronterà un’esperienza in maniera diversa, dunque il conteggio delle ore cambia, a seconda che si decida di affrontare soltanto le missioni principali per vivere solamente la storia di base, o di impegnarsi anche in tutte le sidequest extra.

Per questo abbiamo consultato il portale Howlongtobeat, che raccoglie le tempistiche di completamento dei giochi inserite direttamente dai giocatori, tempistiche che vanno poi a formare una media. Le statistiche sono divise in tre categorie: completamento della storia principale, completamento della storia principale con qualche extra e infine completamento del gioco al 100%. Abbiamo dunque deciso di inserire in questa speciale classifica 10 titoli dotati di un conteggio ore molto elevato, diviso tra le ore necessarie a completarne la storia principale e quelle richieste per finirli al 100%, ed ecco quindi quali sono alcuni dei giochi più lunghi della storia dei videogiochi.

Fonte : Wired