Alessia Marcuzzi torna a Sanremo, ma stavolta sul palco dell’Ariston. Dopo l’esperienza festivaliera dello scorso anno, accanto a Fiorello nello speciale di VivaRai2!, in onda a notte fonda, la conduttrice quest’anno affiancherà Carlo Conti – insieme ad Alessandro Cattelan – nella serata finale, sabato 15 febbraio. Conosciamola meglio.
Alessia Marcuzzi è nata a Roma l’11 novembre del 1971. Ha 52 anni e da oltre trenta lavora in tv. Gli esordi a Telemontecarlo, nel ’91, con lo show “Attenti al dettaglio”; dopo qualche anno nell’emittente privata in lingua italiana del Principato di Monaco appare in Rai, nel ’94, a “Il grande gioco dell’oca”. Il successo la travolge nel ’95, grazie al programma “Colpo di fulmine”, in onda su Italia 1. Da quel momento diventa uno dei volti di punta in Mediaset, collezionando programmi importanti – da Festivalbar a Mai Dire Gol, poi Le Iene, Grande Fratello e L’Isola dei Famosi – fino all’addio nel 2021. Nel 2022 torna in Rai al timone di “Boomerissima”.
Alessia Marcuzzi ha due figli: Tommaso, di 24 anni, nato dalla relazione con Simone Inzaghi, e Mia, 14 anni, avuta da Francesco Facchinetti. Il primogenito si è laureato a Londra, presso la prestigiosa University of Westminster, e ora lavora come procuratore sportivo, seguendo quindi le orme del papà, ex calciatore e oggi allenatore dell’Inter. La figlia più piccola invece vive con lei a Roma e spesso compare sui social, stupendo ogni volta i follower per la grande somiglianza con la mamma. Non è stato semplice mantenere così unita la famiglia, soprattutto dopo le separazioni dai papà dei figli, ma è sempre stata la sua priorità: “Ho una famiglia da tenere insieme, anzi varie famiglie perché sono madre di due ragazzi avuti da due papà diversi – ha detto recentemente in un’intervista – Siamo fortunati ad andare tutti d’accordo, mi impegno tanto a tenere unita questa famiglia allargata così bella”.
Quelle con i padri dei suoi figli – Simone Inzaghi e Francesco Facchinetti – sono state entrambe relazioni molto importanti per Alessia Marcuzzi, che è riuscita a mantenere un legame profondo e di grande rispetto con tutti e due. Non è raro che trascorrano del tempo insieme, anche con le compagne e gli altri figli, formando una famiglia stupenda. La conduttrice però si è sposata solo una volta, nel 2014 – a 43 anni – con il produttore televisivo Paolo Calabresi Marconi. Il matrimonio si è celebrato in segreto a Londra, alla presenza dei familiari più stretti della coppia. “È l’unico uomo che è riuscito a sposarmi. Mi ha addomesticata, mi ha conquistata lasciandomi libera” dichiarò allora a Domenica In, spiegando che oltre ad aver conquistato lei, Paolo era riuscito a creare un rapporto splendido anche con i suoi due figli: “Mi sono sposata con lui da donna grande. Avevo una consapevolezza diversa rispetto ai miei amori precedenti, lui è l’amore della maturità”. Nel 2022, dopo mesi di rumors che li volevano in crisi nera, Alessia Marcuzzi ha annunciato la separazione dal marito, con cui oggi è comunque in ottimi rapporti.
Un paragrafo a parte sulla vita privata di Alessia Marcuzzi lo merita senza dubbio il gossip su Stefano De Martino. Tutto nasce nell’estate del 2020 con un’indiscrezione lanciata da Dagospia, che dava per certo un flirt tra lo showman e la conduttrice – galeotta L’Isola dei Famosi, allora condotta da lei, mentre lui era in Honduras come inviato – consumato, pare, quando entrambi erano ancora sposati (lei con Paolo Calabresi Marconi, lui con Belen Rodriguez). Fu immediata la smentita di De Martino, ma i rumors hanno sempre aleggiato sulla ‘coppia’, fino al 2024, quando si parlò di “ritorno di fiamma”. Alessia Marcuzzi ha sempre preferito non replicare al gossip.
Alessia Marcuzzi è attivissima sui social. Il suo profilo Instagram conta oltre un milione e mezzo di follower ed è il suo diario personale, dove condivide momenti di vita privata ma anche lavorativi, dagli impegni televisivi alla sua linea di borse e accessori, ma anche i prodotti di skincare.
Condurre una serata del Festival di Sanremo è sempre stato uno dei sogni più grandi di Alessia Marcuzzi. La chiamata di Carlo Conti è arrivata dopo le vacanze di Natale, lasciandola senza parole: “Carlo mi ha chiamata e mi ha detto: ‘Ti va di fare una festa a Sanremo?’. All’inizio non capivo, poi ha ripetuto: ‘Nella serata finale si fa una festa, ti va di venire?’. E io gli ho risposto: ‘Certo, ci sono’ – ha raccontato in un’intervista a Chi – Il palco dell’Ariston è un palco diverso, hai un pubblico che non è quello della piazza, è più solenne, fai parte di un rito. Per me è la ciliegina sulla torta di un anno bello”.
Fonte : Today