Premio alla carriera ad Antonello Venditti: “A Sanremo nonostante la febbre”

Antonello Venditti è arrivato a Sanremo per ricevere il premio alla carriera. Prima volta all’Ariston per il cantautore romano che ha intonato due dei suoi brani più famosi: Ricordati di me e Amici mai. Accompagnato dall’immancabile sax, Venditti è apparso stanco, ma ha portato a casa l’esibizione con grande professionalità e trasoirti. Il motivo l’ha spiegato lui stesso a Carlo Conti: “sono quindici giorni che ho 37.5 di febbre” ha detto il cantante. Pronta la risposta di Conti: “vedrai che l’applauso dell’Ariston ti farà passare la febbre”.

Un premio che, ha detta di Venditti, ha un che di miracoloso:  “Il miracolo l’ha fatto lui – ha detto indicando Carlo Conti  – a Natale è andato in una chiesa e ha trovato in quella chiesa dei ragazzi che cantavano Stella (una delle canzoni del vasto repertorio di Venditti, ndr). Mi ha mandato quel filmato e io ho pensato a un segno del destino”. Da lì sarebbe iniziato uno scambio di messaggi tra il presentatore e il cantautore che avrebbe portato Conti – che oltre a presentarlo è anche direttore artistico del Festival – a scegliere di onorare Venditti con un premio alla carriera.

Commosso dall’affetto del pubblico, Venditti ha detto: “È un altro step della mia storia che non finisce, il passato ci deve portare in un futuro migliore di quello che stiamo vivendo”. Conti ha poi ricordato che quest’anno Antonello Venditti partirà per un tour che celebrerà i quarant’anni di Notte prima degli esami che partirà, ovviamente, da Roma.

Il cantante ha ricevuto il premio dalle mani del presidente del consiglio comunale di Sanremo, Alessandro Il Grande. “Non mi piacciono i premi, ma questo lo accetto volentieri – ha scherzato Venditti – qui mi trovo proprio bene”.

[embedded content]

Fonte : Today