Sapevate che esistono festival musicali simili a Sanremo in Europa? Ormai si sa, Sanremo è Sanremo. Il festival storicamente organizzato nella città dei fiori, rimane indiscutibilmente parte del patrimonio culturale italiano, ma non è certo l’unico.
Il più conosciuto anche in Italia è sicuramente Una voce per San Marino, organizzato dall’emittente sammarinese San Marino Rtv (Smrtv) e, come nel caso del nostro festival, il vincitore sarà il rappresentante di San Marino per l’Eurovision. Ma ce ne sono molti altri.
Norvegia, Svezia, Danimarca ed Estonia
In Norvegia, invece, viene organizzato il Melodi grand prix, il festival musicale norvegese nato nel 1960 e organizzato dall’emittente radiotelevisiva pubblica Norsk rikskringkasting (Nrk). È uno dei programmi più longevi della televisione norvegese che, proprio come il festival di Sanremo, ogni anno seleziona il rappresentante della Norvegia che parteciperà all’Eurovision song contest. Il programma è stato trasmesso ogni anno tranne a eccezione del 1970, 1991 e 2002 e, proprio da quell’anno, è nata anche la versione rivolta ai giovani cioè il Melodi grand prix junior.
Anche la Svezia ha un proprio Sanremo, dal titolo Melodiefestivalen (Il festival delle melodie), organizzato quasi ogni anno dal 1959 dalle emittenti pubbliche svedesi Sveriges television (Svt) e Sveriges radio (Sr). Il concorso canoro è simile al nostro festival anche dal punto di vista dell’organizzazione: sei serate, quattro semifinali, un ripescaggio e una finale. Il vincitore del Melodifestivalen viene scelto da delle giurie e, dal 1999, anche dal televoto del pubblico. Da qualche anno esiste anche l’edizione per bambini, il Lilla Melodifestivalen.
In Danimarca c’è invece il Dansk melodi grand prix,la competizione nata nel 1957 organizzata e trasmessa da Danmarks radio, l’emittente radiotelevisiva pubblica danese, sceglie ogni anno il rappresentante della Danimarca che gareggerà all’Eurovision.
In Estonia esiste il Eesti Laul (canzone estone o la canzone dell’Estonia). Il festival, introdotto a partire dal 2009 in sostituzione del festival Eurolaul, viene usato per selezionare i concorrenti estoni che prenderanno parte all’Eurovision. Il festival è diviso in sette spettacoli, quattro show sono dedicati ai quarti di finale composti da 10 partecipanti ciascuno, in diretta dagli studi televisivi Eesti Televisioon (Etv) di Tallinn, seguiti da due semifinali da 10 partecipanti ciascuna e la finale.
Germania, Spagna e Portogallo
Uno dei festival musicali simili a Sanremo in Germania è il Germany 12 points, che dal 2022 ha preso il posto del vecchio format chiamato Unser Lied. All’interno del programma tutte le canzoni, che possono essere di qualsiasi stile, vengono valutate da un team di esperti dell’industria musicale.
Fonte : Wired