Chi vince Sanremo 2025? Gli indizi che possono darci la risposta

Chi vince Sanremo 2025? Mancano poche ore alla finale e ovviamente tutta la curiosità è puntata su chi si porterà a casa l’ambito premio. Il vincitore o la vincitrice della 75esima edizione del festival della canzone italiana sarà determinato alla fine della lunga serata conclusiva, durante la quale si esibiranno tutti i cantanti in gara. Nei giorni scorsi sono state numerose le polemiche sui meccanismi di votazione, soprattutto tra la sala stampa e il direttore artistico e conduttore Carlo Conti, con i giornalisti che vedevano in qualche modo sminuito il proprio voto rispetto a una maggiore rilevanza del televoto (questo anche dopo alle polemiche dell’anno scorso, con la vittoria di Geolier al televoto calmierata dai giudizi di stampa e radio che hanno fatto sì vincesse invece Angelina Mango). Conti e tutta la Rai assicurano l’equità e la regolarità del voto, e quindi non ci resta che addentrarci tra speculazioni, indizi e ipotesi.

Chi vince Sanremo 2025? I favoriti (finora) per la vittoria

È sempre difficile dire chi vince Sanremo perché le variabili sono tantissime e molti fattori (compresa la qualità delle performance ma anche le condizioni extra-gara, come le polemiche o i scivoloni sui social) possono cambiare fino all’ultimo minuto prima – o durante la finale. Alcune indicazioni, però, possono essere tenute in considerazione.

Per esempio scorrendo i nomi piazzatisi nelle prime posizioni durante le varie serate. Nella prima di martedì, quando votava solo la giuria della sala stampa, TV e Web, sono emersi nelle prime cinque posizioni (in ordine alfabetico): Brunori Sas, Lucio Corsi, Simone Cristicchi, Giorgia e Achille Lauro. Mercoledì, con 15 big votati votati da giuria della sala stampa, TV e Web (33%), giuria delle radio (33%) e televoto (34%), sono emersi nella top 5 (sempre in ordine alfabetico): Lucio Corsi, Simone Cristicchi, Fedez, Giorgia e Achille Lauro. Nei primi cinque di giovedì, con 14 big votati col medesimo meccanismo, c’erano (ancora in ordine alfabetico): Brunori Sas, Coma_Cose, Francesco Gabbana, Irama e Olly. Tra questi dieci nomi, con tutta probabilità, ci saranno i piazzamenti alti della classifica finale.

Ma appunto ci sono altre considerazioni da fare e non tutto è perduto per chi non è rientrato in queste cinquine. Prendendo la classifica Hot Hits Italia di Spotify, che elenca i brani più streammati sulla piattaforma, per esempio, l’elenco dei cantanti sanremesi segna questo piazzamento: Fedez spodesta Olly dalla prima posizione il quale scende al secondo posto e poi di seguito a scendere troviamo Tony Effe, Giorgia, Achille Lauro, Rose Villain, Bresh, Elodie, Shablo feat Guè, Joshua e Tormento e Coma_Cose.

Fonte : Wired